Cittadini
Torino, sgombrato campo di via Germagnano: 72 persone traslocate in diversa sistemazione
Nella giornata di ieri, mercoledì 18 dicembre, sono stati trasferiti 8 nuclei familiari che abitavano nelle baracche in via Germagnano a Torino. In tutto 72 persone, di cui 36 minori, dal campo nomadi hanno trovato una nuova sistemazione abitativa.
Nella giornata di oggi, invece, sono iniziate le operazioni di pulizia per ripristinare con l’abbattimento delle baracche nei prossimi giorni l’area di sosta autorizzata.
“Per queste persone – spiega la vicesindaco Sonia Schellino – rappresenta l’inizio di un percorso che punta a coniugare legalità a inclusione sociale attraverso, come prevede il nuovo regolamento comunale sui campi nomadi e l’accordo inter-istituzionale sottoscritto qualche giorno fa in Prefettura, la sottoscrizione di un patto che implica specifici doveri e il rispetto di regole. Un percorso di inclusione abitativa per questa parte della comunità rom bosniaca che, ne siamo consapevoli, non sarà semplice, anche perché non tutti i nuclei hanno maturato in completa autonomia la scelta di uscire dal campo. Tuttavia, le opportunità di inclusione offerte dalle istituzioni – aggiunge Schellino – dovranno essere utilizzate responsabilmente dalle persone per consentire loro di raggiungere una condizione di autonomia nella piena legalità”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese