Piemonte
Il Consiglio regionale del Piemonte approva l’autonomia differenziata
Con 36 voti favorevoli, l’astensione di Luv e la non partecipazione al voto del M5s, il Consiglio regionale ha approvato oggi, giovedì 19 dicembre, la deliberazione sull’autonomia differenziata. Con questo documento il presidente Alberto Cirio potrà sedere al tavolo con il governo per trattare nuove competenze regionali.
“E’ un momento da assaporare, senza trionfalismi, ma consapevoli di aver fatto un passo importante nel processo di valorizzazione della nostra regione – ha commentato in Aula il presidente della Giunta regionale Alberto Cirio – sono soddisfatto che si sia giunti all’approvazione attraverso un voto che va al di là della maggioranza. Chiediamo al governo di darci più responsabilità per migliorare il nostro Piemonte, perché nell’autonomia differenziata c’è la possibilità di dare risposte migliori a tutti i cittadini”.
Il voto del PD è stato reso possibile dal passo indietro della Lega e dallo stralcio dal provvedimento della parte relativa al reclutamento degli insegnanti su base regionale. “Il fatto che oggi approviamo questa delibera é per noi un elemento qualificante. Ed è importante anche perché i cittadini ci premiano anche quando andiamo d’accordo” – ha commentato il governatore Cirio.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese