Cronaca
Mercenasco , devastano 17 alveari e uccidono migliaia di api per rubare 20 blocchi di cemento
Per quanto folle, l’ipotesi del furto è la più accettabile. In caso contrario, infatti, parrebbe un dispetto bell’e buono. Deprecabile. Resta solamente l’incredulità a Deborah Caserio, titolare dell’Azienda Agricola Apicolutura Canavesana di Ivrea che venerdì 6 dicembre è stata vittima di un furto che ha provocato più danni alla struttura che altro. “Sono ore che penso alle parole giuste, frasi e pensieri per accompagnare queste immagini – scrive -. Filmato e foto scattate oggi ad un mio apiario. Famiglie di api in parte morte e le altre comunque danneggiate. Un gesto così folle per portare via 20 blocchi di cemento? … valore 20 euro; istinto di animali al pascolo e poi depistato dagli esseri umani ( perché un animale non può portare via 20 blocchi oppure un DISPETTO??? Se dovesse essere questa ultima ipotesi, cari amici miei, prendetevela con me che posso pensare a come difendermi visto che appartengo alla vostra razza ma non prendetevela con animali che stanno a fatica proteggendo il mondo e anche le vostre vite!!! Evito di aggiungere altri miei pensieri. Ora lasciamo che le denunce e le indagini facciano il loro percorso”.
Un danno non da poco che, a conti fatti, ammonterebbe a circa 5mila euro. E che forse non è legato solamente al furto. “Ho il sospetto che si tratti di un dispetto – dice la donna a La Stampa -. Credo che lo abbiano fatto solo per simulare un furto dal momento che il valore totale dei blocchi rubati è solo di poche decine di euro. A causa di questo danno sarà ulteriormente compromessa la produzione del 2019″.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese