Cronaca
Torino, falsifica carta d’identità e preleva 500 euro da conto corrente: denunciato 67enne
Un uomo di 67 anni era riuscito nel suo primo tentativo a prelevare dalla cassa di un istituto di credito della Crocetta a Torino 500 euro in contanti. Il truffatore aveva esibito una carta d’identità falsificata, con le generalità di un vero correntista ma scambiando la foto-tessera. Aveva, inoltre, imparato a memoria il numero del conto, allontanando qualunque sospetto del cassiere.
Quando la vittima del raggiro si è accorta dell’ammanco, ha contattato la propria banca, che insieme alle forze dell’ordine avevano iniziato le indagini.
Nel frattempo, a meno di una settimana dal primo colpo, il 67enne è tornato nella stessa filiale, tentando una nuova truffa, sempre con lo stesso metodo. Questa volta, il cassiere l’ha riconosciuto e ha chiamato il 112 numero unico d’emergenza. Una pattuglia del commissariato San Secondo di passaggio in zona si è recata nella filiale.
Il truffatore aveva numerosi precedenti di polizia e condanne proprio per sostituzione di persona e truffa. È stato sottoposto a diverse misure cautelari personali, quali la detenzione domiciliare, l’obbligo di dimora e l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria, oltre a essere colpito da avvisi orali del Questore. Per il primo colpo e il tentativo di ieri, giovedì 5 dicembre, è stato denunciato per sostituzione di persona e truffa.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese