Ambiente
Collegno, partono i lavori per il prolungamento a ovest della metro linea 1
Sono partiti oggi, giovedì 5 dicembre, i lavori del primo lotto di prolungamento della linea 1 della metropolitana verso ovest alla presenza dei sindaci Chiara Appendino di Torino, Francesco Casciano di Collegno, Andrea Tragaioli di Rivoli, Roberto Montà di Grugliasco, dell’assessore ai Trasporti Marco Gabusi e dell’amministratore unico di Infra.To Massimiliano Cudia.
Questo primo lotto, lungo 1.750 metri comprende le stazioni Collegno Centro e Certosa, mentre è già in fase di affidamento dei lavori il secondo lotto di 1.650 metri tra le stazioni Leumann e Cascine Vica, oltre a un parcheggio di interscambio interrato che può ospitare fino a 350 veicoli.
LEGGI ANCHE Rivoli chiede il prolungamento della metropolitana oltre Cascine Vica
I cantieri per entrambi i lotti dovrebbero chiudersi per la fine del 2023, con l’inizio delle corse sulla nuova tratta Fermi-Cascine Vica previsto per la primavera del 2024.
“Questo investimento – ha detto la sindaca Chiara Appendino – cambierà il volto del nostro territorio metropolitano rendendo molto più uniti i due territori. Le sfide si vincono se le comunità sono unite e oggi facciamo un passo importante per costruire insieme il percorso di crescita di questi territori che fra 4 anni saranno molto più uniti. È un’opera che cambierà il volto dell’intera zona Ovest e le abitudini della popolazione, una data che ci parla in modo concreto di prospettive di sviluppo e mobilità sostenibile”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese