Salute
Campagna “In famiglia all’improvviso” al Gonzaga di Orbassano: informazione e web-fiction sul tumore al polmone
L’AOU San Luigi Gonzaga di Orbassano ospita il secondo evento locale organizzato nell’ambito della campagna informativa “In famiglia all’improvviso”, promossa da Salute Donna Onlus, Salute Uomo Onlus e WALCE – Women Against Lung Cancer in Europe onlus, con il supporto non condizionato di MSD Italia.
La campagna si articola nella web serie “In famiglia all’improvviso”, una fiction in 10 episodi al confine tra dramma e commedia diretta da Christian Marazziti e in un ciclo di incontri informativi aperti al pubblico.
Con questa web-fiction cambia la narrativa sul tumore del polmone parlandone da un nuovo punto di vista: non più solo quello della prevenzione e dei fattori di rischio come il tabacco, ma anche entrando nel vivo del “viaggio” che pazienti e familiari devono affrontare.
In termini di incidenza, il tumore del polmone è il terzo più frequente nella popolazione italiana, con circa 42.000 nuovi casi attesi ogni anno (dato “I numeri del cancro in Italia 2019”) e rappresenta ancora la prima causa di morte per neoplasia negli uomini e la terza nelle donne. Solo in Piemonte ogni anno ci sono 3.800 persone colpite da questa patologia.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese