Cronaca
Sicurezza dei Rider: dalla Procura di Torino arriva un’indagine esplorativa
L’obiettivo dell’indagine è scoprire quali sono le condizioni di sicurezza dei fattorini e quali sono le garanzie igienico-sanitarie per i clienti.
La procura di Torino, nella figura del Pm Vincenzo Pacileo, avvia un’indagine esplorativa per chiarire alcuni aspetti delle consegne a domicilio. Tecnicamente il Pm Pacileo ha aperto un fascicolo modello 45, quindi senza indagati o titolo di reato. L’obiettivo è proprio quello di scoprire quanto più possibile della sicurezza sul lavoro dei rider, sugli incidenti nei quali restano coinvolti e sulle norme igienico-sanitarie che tali servizi di consegna garantiscono.
Gli accertamenti a campione verranno effettuati dal reparto radiomobile della polizia municipale. Il reparto avrà il compito di chiedere informazioni ai rider circa la loro attività di consegna e l’organizzazione sulle piattaforme che gestiscono le consegne.
L’indagine arriva a pochi giorni dall’inchiesta della Procura di Milano che è stata considerata un’iniziativa tesa a far conoscere la realtà di un settore in continua crescita come quello del food delivery.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese