Seguici su

Cittadini

Rinasce la sezione Anpi “Municipio di Torino”

Pantaleo Romano

Pubblicato

il

La cerimonia di costituzione si è tenuta oggi, 29 novembre, nella Sala Colonne di Palazzo Civico.

Presente anche la Presidente dell’Anpi provinciale di Torino, Maria Grazia Sestero, questo pomeriggio a Palazzo Civico. L’ufficialità della formazione del gruppo Anpi si è avuta con la consegna della storica bandiera al neo Presidente Franco Bianco.

La sezione è stata dedicata a Enzo Pettini, ex comandante partigiano e già presidente della sezione, fino agli anni ’80.

“In Italia c’è un humus culturale che si sta diffondendo che è pericoloso- ha dichiarato il neo Presidente Bianco -. E’ importante che si aprano questi presidi, queste trincee di democrazia. Il nostro primo lavoro, ha annunciato, sarà ampliare il numero degli iscritti e svolgere una ricerca storica sull’impegno dei dipendenti comunali nella lotta di Liberazione”.

Per esprimere la vicinanza della città sono arrivate le parole del Presidente del Consiglio Comunale Francesco Sicari: “Oggi non c’è più la vergogna di dire apertamente io sono un fascista, ha affermato, e quando non si usano le parole, ci sono gruppi di persone che si ritrovano in luoghi simbolo del fascismo e si lasciano andare a gesti che dovrebbero essere solo sui libri di storia”.

Il presidente ha sottolineato quanto sia necessario “che chi è oggi sotto lo stesso tetto per dare forza all’antifascismo, possa limare le divergenze politiche e costruire un nuovo tetto sotto il quale far confluire tutti coloro che mettono i valori antifascisti al primo posto. Perdere questa occasione, ha concluso, potrebbe avere come conseguenza il dover rivivere un periodo buio come quello vissuto durante il ventennio”.

Foto da: CittAgorà

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *