Seguici su

Piemonte

Sciopero dei ferrovieri dalla mezzanotte alle 21 di venerdì 29 novembre

Pubblicato

il

Dopo l’annuncio dello sciopero nazionale del trasporto ferroviario a partire dalla mezzanotte fino alle 21 di venerdì 29 novembre, arriva la richiesta del Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio alle organizzazioni sindacali delle ferrovie affinché il servizio sul territorio piemontese, gravemente colpito dall’alluvione dei giorni scorsi, venga garantito.

“Siamo vicini ai lavoratori per le legittime rivendicazioni sindacali – scrive il presidente Cirio -, ma sono certo comprendiate quanto in una circostanza così difficile il servizio ferroviario sia fondamentale per garantire la mobilità e aiutare i cittadini già fortemente provati dalla calamità”.

“Sono ancora 128 le strade chiuse in Piemonte con pesanti ripercussioni sulla vita quotidiana e le attività commerciali e produttive del territorio – spiega l’assessore alla Protezione civile, Infrastrutture e Trasporti, Marco Gabusi -. I tecnici stanno lavorando al ripristino quanto più velocemente possibile, ma è necessario avere anche la collaborazione di tutti i soggetti per evitare di rendere la situazione ancora più pesante”.

Qui di seguito l’avviso ai viaggiatori :

Venerdì 29 novembre 2019 i treni potranno subire ritardi, cancellazioni o variazioni per uno sciopero nazionale del trasporto ferroviario indetto secondo i seguenti orari:

•personale di RFI, ad eccezione di quello operante in Piemonte e Valle d’Aosta;
•di Trenitalia, ad eccezione  del  personale del Trasporto Regionale della Liguria;
•di Italo e di Trenord
–    dalle ore 00.00 alle ore 21.00 del 29 novembre 
personale  di TPER (Emilia Romagna): dalle ore 00.01 alle ore 23.59 del 29 novembre

I treni a lunga percorrenza di Trenitalia potranno subire variazioni.

Italo ha predisposto tutte le misure in linea con la normativa vigente atte a tutelare l’interesse dei viaggiatori.

L’elenco dei treni EC e EN garantiti di Trenord è consultabile alla pagina: www.trenord.it/trenigarantiti

Per i treni regionali e suburbani saranno garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00.

Per le relazioni a maggiore traffico viaggiatori Trenitalia prevede, inoltre, l’effettuazione di ulteriori servizi.

Nel corso dello sciopero saranno garantiti i collegamenti fra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino (con treno “Leonardo Express” o con autobus sostitutivi).

Per i collegamenti con l’aeroporto di Malpensa Trenord garantirà con bus sostitutivi, in caso di cancellazione di treni, i soli collegamenti Milano Cadorna – Malpensa Aeroporto e Malpensa Aeroporto – Stabio”.

L’agitazione sindacale potrà comportare ulteriori modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.

Sarà possibile seguire la circolazione in tempo reale sulle App delle Imprese di Trasporto.

Informazioni presso:

Trenitalia: www.trenitalia.com, uffici informazioni e assistenza clienti, biglietterie e Numero verde 800-892021 (attivo dalle ore 9.00 del 28 alle ore 22.00 del 29/11).

Italo: www.italotreno.it, Biglietterie e Pronto Italo n. 06.07.08 (attivo dalle ore 07:00 del 27/11 alle ore 23:00 del 29/11).

Trenord: www.trenord.it

TPER: www.tper.it  e numero Unico 840.151.152

Di seguito i treni garantiti:

Trenitalia in particolare per il Piemonte

Italo

Trenord

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *