Società
Torino fra le città “Smart” d’Italia. Quinta posizione nell’ICity Rank 2019
Nel 2015 Torino si trovava in 11^ posizione.
Secondo il rapporto ICity Rank 2019 Torino risale la china rispetto ad altre città italiane. Se Milano si conferma stabilmente al primo posto (da sei anni), il suo vantaggio sulle altre città si accorcia, dimostrando come il gap con il capoluogo lombardo si stia assottigliando.
“Il rapporto ICity Rank 2019 evidenzia come si stia progressivamente riducendo il divario tra Milano e le altre città – spiega infatti Gianni Dominici, Direttore Generale di FPA -. Se volessimo individuare una chiave di volta nel percorso verso la smart city, questa sarebbe certamente la capacità di conoscere e analizzare cosa avviene sui territori, incrociando i dati e le informazioni che arrivano dalle fonti più diverse, e utilizzandole poi per rispondere in maniera tempestiva e prendere decisioni mirate. Oggi non si può pensare di governare una città in maniera intelligente se non si possono governare i dati, attraverso processi che mettano insieme gli operatori pubblici e quelli privati che li producono e li detengono”.
Giubilo anche per la Sindaca Chiara Appendino che in un post su Facebook scrive: “Torino è leader in ben 4 ambiti:innovazione sociale, green procurement, pianificazione energia, progettazione sociale innovativa.”
Ecco il post pubblicato dalla Sindaca:
Le prime 10 città della classifica Generale dell’edizione 2019:
1)Milano 2)Firenze 3)Bologna 4)Bergamo 5)Torino 6)Trento 7)Venezia 8) Parma 9)Modena 10) Reggio Emilia
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese