Seguici su

Meteo

Maltempo, aggiornamenti da Alba, Santhià, Quincinetto e i consigli della Regione Piemonte

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo i comunicati dei comuni di Alba, Santhià e della situazione della frana a Quincinetto.

Alba: EMERGENZA meteo 23 novembre 2019 ore 16:45
Considerato l’innalzamento dei livelli del fiume Tanaro il Sindaco di Alba, Carlo Bo, ha firmato le ordinanze di:

· divieto di transito veicolare e pedonale su tutte le strade che accedono alla sommità degli argini del fiume Tanaro;

· divieto di transito, anche pedonale, al parco Tanaro;

· sospensione di tutte le attività tra il fiume Tanaro e l’argine di protezione;

· trasferimento dei residenti del campo nomadi nelle strutture allestite in piazzale Prunotto;

· chiusura delle sale da ballo site in via Tanaro, corso Barolo e piazzale Prunotto.

Inoltre si informa che, considerata la persistenza delle piogge anche nelle prossime ore, le federazioni sportive hanno sospeso tutte le attività all’aperto in programma per oggi e domani.
Continua il monitoraggio del Centro Operativo Comunale e si informa che per il momento sono aperti tutti i ponti sul fiume Tanaro.

 

Alba: EMERGENZA meteo 23 novembre 2019 ore 18:35
Il Sindaco di Alba, Carlo Bo, ha firmato l’ordinanza di chiusura del sottopasso di via Piera Cillario Ferrero, dalle ore 20:00 del 23 novembre 2019 fino al termine della situazione di emergenza.
Non ci sono state in queste ore modifiche alla viabilità comunale. Tutti i ponti sono al momento percorribili.

 

SANTHIÀ – Come già comunicato ieri, la protezione civile ha emesso il bollettino meteo valido per le prossime 36 ore, in cui si prevede allerta ARANCIONE per forti precipitazioni attese nei comuni della zona I che comprende Santhià. 

Ciò significa che occorre porre la massima attenzione ed evitare spostamenti non necessari.
Abbiamo attivato oggi il presidio COC – Centro operativo comunale per monitorare la situazione insieme alla Protezione civile che per tutta la notte sorveglierà i punti sensibili del territorio.
Inoltre, si comunica l’annullamento della fiera di Santa Caterina di domani, domenica 24 novembre.
Infine, in via cautelativa, abbiamo emesso ora un’ordinanza di chiusura del cimitero fino alle 14 di lunedì 25 novembre. Uno degli alberi del viale interno è caduto oggi pomeriggio a causa delle condizioni meteo e occorre prestare quindi la massima attenzione mettendo in sicurezza la zona.
Il Comune e la Protezione civile sono attivi nel monitoraggio della situazione, ma vi preghiamo in ogni caso di effettuare eventuali segnalazioni al NUMERO EMERGENZE: 3297506781 – Polizia Locale.

 

Maltempo: Piano di emergenza della Frana di Quincinetto, chiusa la A5
A seguito della riunione tenutasi in Prefettura e come previsto dal Piano di emergenza della frana di Quincinetto in caso di allerta rossa per criticità meteorologica, la A5 è chiusa in entrambe le direzioni nel tratto Ivrea- Pont Saint Martin a partire dalle ore 17.30.

La Regione Piemonte, nella figura dell’assessore Marco Gabusi sconsiglia gli spostamenti e consiglia di tenersi informati sulle criticità derivate dal maltempo di questi giorni.

“Il contesto non è semplice – sottolinea l’assessore Gabusi -. Il quadro è in continua evoluzione e al momento non possiamo purtroppo dare notizie di miglioramento. Il numero delle persone evacuate è alto ed è in continuo aumento. Ci sono frazioni isolate, ma comunque in contatto con la protezione civile per eventuali operazioni di assistenza. Anche le strade stanno subendo chiusure, mentre le ferrovie per il momento sembrano meno danneggiate. Tutti i centri operativi di protezione e soccorso sono allertati, tantissimi Centri Operativi Comunali sono aperti e man mano che riescono altri aprono per il primo soccorso alle popolazioni”.

“Consigliamo, anzi chiediamo, ai cittadini di limitare il più possibile gli spostamenti. E soprattutto di seguire gli aggiornamenti e i consigli sui canali ufficiali. Abbiamo la migliore protezione civile d’Italia, ma anche i cittadini possono fare la differenza seguendo le norme di comportamento corrette. Appena le condizioni lo permetteranno mi recherò sui territori colpiti, come fatto per i passati eventi meteorologici, e avvierò le richieste di stato di emergenza per il post alluvione”.

I siti:

http://www.arpa.piemonte.it/bollettini/elenco-bollettini

https://www.regione.piemonte.it/web/temi/protezione-civile-difesa-suolo-opere-pubbliche/protezione-civile

I Canali social

@ProCivPiemonte; @regionepiemonte; @PiemonteInforma

I Consigli di autoprotezione:

https://www.regione.piemonte.it/web/temi/protezione-civile-difesa-suolo-opere-pubbliche/protezione-civile/allertamento-monitoraggio/cosa-fare-caso-allerta-forti-temporali

https://www.regione.piemonte.it/web/temi/protezione-civile-difesa-suolo-opere-pubbliche/protezione-civile/allertamento-monitoraggio/cosa-fare-caso-allerta-alluvione

https://www.regione.piemonte.it/web/temi/protezione-civile-difesa-suolo-opere-pubbliche/protezione-civile/allertamento-monitoraggio/cosa-fare-caso-allerta-neve

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *