Seguici su

Enogastronomia

A Torino dal 22 al 24 novembre Gourmet Food Festival

Avatar

Pubblicato

il

Si apre venerdì 22 novembre a Lingotto Fiere di Torino, per concludersi domenica 24, la seconda edizione di Gourmet Food Festival, evento dedicato al mondo del food in cui visitatori, produttori e operatori del settore si incontrano per scoprire e scambiare conoscenze, segreti e ricette del mondo enogastronomico.

Tre le aree tematiche dell’evento:

Il mercato, ampia area espositiva in cui i produttori entrano in contatto diretto con il pubblico. Una vetrina ideale per scoprire e acquistare prodotti di qualità della tradizione.
Le cucine di strada, per assaggiare i prodotti cucinati al momento o degustare una selezione di vini, birre e bevande provenienti da tutta Italia.
Gli spazi eventi, con showcooking, presentazioni, degustazioni e momenti formativi con esperti del mondo del food.

Vero e proprio evento nell’evento è l’esclusivo European Tea Show, dedicato al mondo del tè, rivolto ai tea lover e a produttori, esportatori, importatori e distributori. Presenti un Tea Village internazionale, per entrare in contatto con le differenti realtà del settore e partecipare a workshop e masterclass con i migliori tea taster del mondo nell’Area Academy. Domenica 24 è in programma la Tea Masters Cup, competizione che coinvolge i professionisti e gli appassionati nella prova di Tea Mixology.

Si svolge a Gourmet la 32° Gara eliminatoria – aperta a tutti – valida per la qualificazione al VII campionato mondiale di Pesto al mortaio, in programma a marzo 2020 a Genova.

Tra gli ospiti internazionali attesi a Gourmet spicca lo chef Hiroto Akama, il Maestro Viaggiatore della Cucina Giapponese che domenica 24 accompagna il pubblico in un viaggio sensoriale alla scoperta di sapori colori e profumi della cucina giapponese utilizzando i prodotti tradizionali di Wakayama, regione del Kansai definita “cuore spirituale” del Giappone.

Tra gli italiani da segnalare la presenza del Maestro Gelatiere Alberto Marchetti, che dedica due laboratori alla blockchain del gelato, il nuovo metodo di tracciabilità delle materie prime per creare un “passaporto digitale” dei prodotti; lo chef stellato Marcello Trentini spiega al pubblico i benefici nutrizionali e di freschezza derivanti dall’utilizzo in cucina di prodotti agricoli vivi, ottenuti solo grazie ai sistemi innovativi di coltivazione. Arrivano invece dal mondo della mixology Davide Colombo, che propone una Vertical Tasting per scoprire tutta la gamma di Vermouth Martini, e Mirko Turconi, che guida il pubblico a preparare un cocktail di benvenuto utilizzando gli strumenti presenti in ogni cucina casalinga. Per gli amanti del caffè imperdibili gli appuntamenti nello spazio SCA Italy con Manuela Fensore, World Latte Art Champion 2019 e Francesco Corona, pluricampione italiano di Coffee in Good Spirits. Non mancano gli appuntamenti dedicati ai più piccoli: ogni giorno son in programma le fattorie didattiche, laboratori dove i bimbi entrano in contatto con la natura e i suoi prodotti, dal latte ai cereali, dalle castagne al gelato.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *