Cronaca
Vercelli punta sul Plastic Free: 2000 borracce in arrivo per i bambini delle scuole elementari
La decisione arriverà dopo l’accordo tra l’amministrazione comunale e un’azienda interessata alla produzione delle borracce non plastiche.
Il comune di Vercelli ha pubblicato un avviso per le ditte del settore che dimostreranno il loro interesse al progetto. Termine ultimo delle proposte sarà il 29 novembre.
«Auspichiamo un ambiente più sano e libero da inquinanti di ogni genere, e quindi condividiamo questo tipo di progetti che puntano alla riduzione della plastica: sia nell’interesse dell’ambiente che della cittadinanza» commenta l’assessora alla cultura della differenziata Patrizia Evangelisti.
Lo borracce dovranno avere determinate caratteristiche: essere riutilizzabili, fatte di acciaio o alluminio, di dimensioni adeguate alla portabilità (preferibilmente da mezzo litro). Infine dovranno recare il logo dell’azienda fornitrice e del comune di Vercelli il quale indicherà la somma di un’eventuale partecipazione economica al progetto.
L’assessora Evangelisti punta ad allargare la platea dei riceventi fino agli alunni delle scuole medie: «Inizieremo con le elementari e successivamente vorremmo estendere il progetto anche alle scuole medie».
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese