Seguici su

Piemonte

Diritti dell’infanzia, un programma di iniziative della città di Torino per il trentennale

Avatar

Pubblicato

il

Il 20 novembre 2019 si celebra il trentesimo anniversario della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, approvata dalle Nazioni unite nel 1989. Da allora, 196 Stati hanno ratificato la Convenzione, che comprende 54 articoli.

A tale ricorrenza, l’assessorato all’Istruzione, l’Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile e la divisione Servizi educativi dedicano un ciclo di incontri per sensibilizzare il mondo adulto a tutelare e garantire quotidianamente i diritti di bambine e bambini, ragazze e ragazzi.

L’iniziativa ha la finalità di sviluppare una riflessione interdisciplinare sul tema dei diritti di bambine, bambini e adolescenti e sulle opportunità e sulle prospettive per dar loro una più piena attuazione. Gli incontri sono gratuiti e si rivolgono principalmente a coloro che operano in contesti educativi, scolastici e formativi.

“Il testo della Convenzione – spiega Antonietta Di Martino, assessora all’Istruzione – rappresenta una sintesi del pensiero contemporaneo sull’infanzia ancora aperta alla completa attuazione e a nuove sfide; introduce, per la prima volta, il concetto fondamentale di “bambino soggetto di diritto” e non esclusivamente come oggetto di tutela. Un riconoscimento importante perché da quel momento i diritti di bambine e bambini entrano a pieno titolo
nel mondo giuridico internazionale.

Ecco il programma completo: 1989_2019_30 anni Convenzione_Incontri formazione

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *