Seguici su

Cittadini

Alba: in arrivo un semaforo per segnalare gli allagamenti nel sottopasso di via Cillario

Pantaleo Romano

Pubblicato

il

I fondi verranno stanziati con la prossima variazione di bilancio. Dopo la richiesta dei preventivi si procederà alla realizzazione nei primi mesi del 2020.

L’annuncio arriva in conclusione del convegno “25 anni dopo l’alluvione” di sabato 2 novembre. Il Sindaco Carlo Bo e l’Assessore ai lavori pubblici Massimo Reggio hanno ufficializzato la realizzazione del progetto.

“All’interno del sottopasso di via Cillario – commenta l’assessore ai Lavori pubblici Massimo Reggio – verranno posizionati sensori per rilevare l’altezza dell’acqua ivi ristagnante in caso di precipitazioni o piene del Tanaro. Superata la soglia di altezza prestabilita, i due semafori posti in ingresso e uscita del sottopasso verranno attivati in posizione rossa, in modo da segnalare la non transitabilità”.

Il sottopasso di Via Piera Cillario è soggetto ad allagamento durante le grandi piogge e nei casi di piena del fuiume Tanaro. Non c’è possibilità di rialzarlo in quanto è sottostante la ferrovia e per questa ragione in passato si transennava l’area in caso di pericolo. Con la nuova soluzione sarà possibile agire con tempestività e solo nei casi realmente necessari.

“L’Amministrazione vuole dimostrare alla cittadinanza la propria attenzione – spiega il sindaco Carlo Bo – con la posa di un impianto tecnologico che avviserà in caso di allagamento del sottopasso e attiverà un semaforo che vieti il transito”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *