Cronaca
Crollati nella notte pannelli e plafoniera in un’aula al Liceo Curie di Collegno
Sono crollati nella notte sette pannelli della controsoffittatura in un’aula del Liceo Curie di Collegno. Il crollo ha portato con sè anche una plafoniera. Si tratta della sede distaccata di fronte alla principale. I ragazzi questa mattina sono stati trasferiti nella sede principale e sono stati chiamati i tecnici della Città metropolitana per appurare le cause della caduta, che dovrebbe comunque essere dovuta ad infiltrazioni causa le piogge degli ultimi giorni.
Il dirigente scolastico fa sapere che c’è un appalto in via di aggiudicazione proprio per i lavori sulla sicurezza dell’istituto. I genitori chiedono garanzie di sicurezza per i ragazzi, anche perchè se il crollo fosse avvenuto qualche ora dopo, con gli studenti in classe è facilmente ipotizzabile che i danni ai ragazzi sarebbero stati notevoli.
L’immagine del crollo è stata pubblicata su Facebook dal consigliere comunale di Collegno Andrea Di Filippo.
La Città Metropolitana di Torino rende noto che:
“Proprio nei giorni scorsi i nostri tecnici hanno affidato alla ditta emiliana Progetto PSC – specializzata nelle verifiche e nei controlli tecnici sulle strutture in calcestruzzo e muratura – l’incarico di una indagine sui quattro istituti scolastici (sul totale di 80) ancora in attesa dell’analisi di sicurezza. Già domani però i professionisti saranno al Liceo Curie di Collegno, al quale diamo immediata priorità dopo il crollo di alcuni calcinacci nel fabbricato delle ex cucine, avvenuto la notte scorsa” : così il consigliere metropolitano Fabio Bianco delegato ai lavori pubblici.
A Collegno domani dunque si avviano i controlli e le verifiche tecniche, che poi si attueranno anche al “Monti Vittone” di Chieri, al “Majorana” di Grugliasco, alla succursale del “Santorre di Santarosa” a Torino. I controlli a solai e controsoffitti si ripeteranno pii alle scuole “Sraffa” di Orbassano ed al “Copernico Luxemburg” di Torino che per prime erano state revisionate ormai alcuni anni fa.
“La sicurezza nelle scuole è prioritaria per la Città metropolitana di Torino, siamo impegnati in verifiche ed interventi continui in un panorama di un centinaio di istituti: siamo consapevoli che ragazzi e docenti chiedono sicurezza e prevenzione. Di certo questi giorni di precipitazioni così intense ha contribuito ad evidenziare alcuni problemi” aggiunge ancora Fabio Bianco.
Proprio di recente la Città metropolitana di Torino ha presentato ai dirigenti scolastici il nuovo sistema Factotum per le segnalazioni on line delle richieste di intervento e manutenzioni.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese