Alessandria
Un morto a Capriata – la situazione aggiornata sull’alluvione ad Alessandria e in Piemonte
E’ stata una notte molto difficile nell’alessandrino a causa delle condizioni meteo e dell’esondazione di diversi torrenti. Oggi le scuole sono chiuse in molti comuni. Purtroppo c’è anche una prima vittima. Si tratta di un tassista genovese il cui corpo senza vita è stato ritrovato a Villa Carolina nel comune di Capriata. Stava accompagnando un rappresentante inglese (che è stato ritrovato e sta bene) in un golf club di Serravalle da Genova. Per ore ci sono state anche due persone disperse, una coppia di anziani di Mornese, poi ritrovate. Una quarta persona è stata recuperata su un albero nella notte ed è in condizioni di ipotermia.
Questa mattina le condizioni stanno migliorando e le linee ferroviarie sono state riaperte. Il capo della Protezione Civile è ad Alessandria per fare il punto della situazione.
Dal territorio arrivano però indicazioni di varie strade chiuse per frane. A Castelletto d’Orba 30 persone sono state evacuate e ricoverate presso la tensostruttura della Polisportiva, mentre altre 50 persone hanno trovato ospitalità presso la Croce Rossa di Serravalle. Si registrano anche 40 persone evacuate a Gavi presso le scuole elementari e 10 di Castelnoceto. Sull’autostrada A21 è chiuso lo svincolo in direzione Milano A7 per allagamenti. Sono partite in soccorso delle zone colpite le colonne mobile regionali di Torino, Asti, Vercelli, Novara.
Nel Vco, sono isolate per una frana Crodo, Formazza e Premia. Sta esondando il lago di Antrona e a breve è prevista una riunione in prefettura con il presidente della Provincia.
Arpa comunica che la saccatura di origine atlantica presente sulla Penisola Iberica, responsabile degli intensi e persistenti flussi meridionali nella giornata di ieri sulla nostra regione, si sta gradualmente spostando verso ovest grazie ad una temporanea espansione dell’alta pressione sul Mediterrraneo centrale. Nelle ultime ore sul basso alessandrino i fenomeni temporaleschi si sono attenuati fortemente, con precipitazioni residue deboli nell’ultima ora. Anche nei restanti settori, in particolare sul Piemonte settentrionale, le precipitazioni si sono temporaneamente attenuate nella notte.
Si sono registrate residue moderate precipitazioni sul basso Alessandrino e sul Piemonte settentrionale con valori pari a 30 mm circa e piogge deboli sparse altrove.
I livelli dei corsi d’acqua sono in generale diminuzione. Permangono sopra il livello di pericolo l’Orba a Casal Cermelli, la Bormida ad Alessandria ed il Tanaro a Montecastello mentre sono ancora al di sopra della soglia di attenzione lo Scrivia a Guazzora, il Sesia a Borgosesia e il Toce a Candoglia.
Il Lago Maggiore è in crescita a circa 4 cm all’ora e ha superato il livello di guardia.
Nelle prossime ore la situazione sarà in generale miglioramento, con residui fenomeni di instabilità ancora presenti tra cuneese e astigiano e precipitazioni moderate sulla fascia montana e pedemontana nordoccidentale. Le precipitazioni sono previste in esaurimento nel corso del pomeriggio.
Per i corsi d’acqua si prevede un ulteriore miglioramento delle condizioni con una progressiva generale diminuzione dei livelli.
A nord ancora in crescita il lago d’Orta e il lago Maggiore che rimarranno comunque al di sotto dei liveli di pericolo.
Ritrovati vivi tutti gli altri dispersi: il cliente del tassista, un rappresentante inglese che per lavoro si stava recando in un golf club. E’ stato trovato e affidato al personale sanitario l’agricoltore disperso con il trattore a Mormese, al confine tra Novese e Ovadese, nell’Alessandrino.
Aggiornamento ore 10.30
E’ lunghissimo l’elenco delle strade chiuse:
-SP 93 dal km 0+600 per esondazione rio #Calvenza.
-SP 158 chiusa per frane;
-SP 162 percorribile solo in macchina.
-SP 181;
-SP 238;
-SP154;
-SP 180;
-SP 10;
-SP 35 Bis;
-SP179.
-SP128
-SP130;
-SP 125ultimo Km;
-SP131;
-SP 135 dal Km2 al Km 2+800a anche al Km 4.
-SP 175;
-SP170;
-SP 155 per crollo ponte su torrente Albedosa;
-SP185 chiusa sia nel tratto del canale e sia nel tratto davanti allo stabilimento della Saiwa;
-SP 161.
-SP Guado DI Melazzo
Il Presidente della Regione Piemonte ha chiesto di esentare dal pedaggio il tratto Alessandria Est- Alessandria Ovest, essendo praticamente l’unico possibile attraversamento della città .
La Prefettura di Alessandria sta emanando un’ordinanza di concerto con la Protezione Civile.
Aggiornamento ore 11.30
Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha annunciato che chiederà lo stato di emergenza per le zone interessate dall’alluvione.
Dalle 11 è stata ripristinata la piena funzionalità della circolazione ferroviaria sulla linea Genova – Milano, dopo essere stata riattivata dalle 6 con limitazioni di velocità fra Cassano Spinola e Arquata Scrivia per i danni dovuti al maltempo.
Rallentato, con ritardi fino a 40 minuti in direzione Torino, il traffico ferroviario sulla linea Genova – Torino, per i danni dovuti al maltempo fra Novi Ligure e Arquata Scrivia, mentre la circolazione è tornata regolare in direzione Genova.
Rimane interrotta la circolazione sulla linea Genova – Acqui Terme tra Ovada e Genova dove è stato istituito un servizio sostitutivo con bus che percorre via autostrada.
Aggiornamento ore 17:30 sulla rete ferroviaria
Ripristinata dalle 12.35 la piena funzionalità dell’infrastruttura sulle linee Genova – Milano e Genova – Torino dopo i danni provocati dal maltempo che ha interessato il Nord della Liguria e il basso Piemonte.
L’intervento delle squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) e delle ditte appaltatrici (oltre 60 tecnici e 20 mezzi d’opera) ha permesso il ripristino della piena efficienza dell’infrastruttura ferroviaria.
I tecnici sono intervenuti su 70 chilometri di linea per rimuovere i detriti e i rami trasportati dalle piene di fiumi e torrenti, e per liberare sottopassi e binari dall’acqua. Ripristinati anche i sistemi di segnalamento danneggiati dalle forti piogge.
Altre 140 persone, tra tecnici di RFI e personale delle ditte specializzate, hanno presidiato le linee ferroviarie non interessate dalla sospensione della circolazione ferroviaria per garantire un intervento tempestivo in caso di emergenza.
Nel corso della giornata è previsto ancora un programma ridotto di traffico sulla relazione Alessandria – Arquata.
Resta interrotta al momento fino a giovedì 24 ottobre la circolazione ferroviaria fra Genova e Ovada, linea Genova – Acqui Terme. I tecnici sono al lavoro per gli interventi di manutenzione straordinaria e per mettere in sicurezza il movimento franoso nei pressi della linea ferroviaria.
Durante l’emergenza Trenitalia ha potenziato l’assistenza e le informazioni alle persone in viaggio con 240 addetti. La mobilità è stata garantita con 48 autobus sostitutivi e taxi, grazie ai quali i viaggiatori hanno raggiunto le loro destinazioni anche in tarda serata. Alle 100 persone che non sono riuscite a proseguire il viaggio è stato offerto un soggiorno in hotel. Inoltre, sono stati distribuiti 5.400 kit con panini, snack e bevande.
I viaggiatori sono stati informati costantemente nelle stazioni e a bordo dei treni, attraverso il numero verde gratuito 800.89.20.21, la sezione Infomobilità del sito web trenitalia.com, l’app Trenitalia e con oltre 20mila messaggi fra mail e sms.
Diretta della conferenza stampa del Premier Giuseppe Conte:
https://www.facebook.com/quotidianopiemontese/videos/398926964394713/
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese