Ambiente
Lago Maggiore a rischio esondazione
I nubifragi di questi giorni hanno rovesciato nel lago milioni di metri cubi d’acqua. Superata la quota 200 centimetri sullo zero idrometrico.
Il lago resta monitorato ma ogni centimetro di crescita sullo zero idrometrico porta l’acqua più lontano. Dai calcoli del Consorzio del Ticino, che controlla la diga Miorina, i primi allagamenti significativi si avranno superata la soglia dei 248 centimetri.
Quando il lago raggiungerà i due metri la prima località in cui l’acqua uscirà sarà Monvalle. l’acqua raggiungerà la spiaggia comunale e le aree di Gurée Beach del Campeggio Lido.
A 2 metri e 12 l’esondazione sarà a Laveno Mombello, dove riempirà Piazza Caduti del lavoro e il lungo Lago del Gaggetto mentre aggiungendo altri 8 centimetri si raggiungerà via Lido e Chiosco Noce ad Angera. Poi il lago raggiungerà Porto Valtravaglia: a 2 metri e 40 sul Lungo lago della Piazza mercato e a 2 metri e mezzo all’imbarcadero.
A 275 centimetri il lago romperà gli argini sia a Pino nelle zone del campeggio e al livello del molo e sia ancora a Porto Valtravaglia sulla Provinciale 69 davanti al Bar “Il Sole”. Raggiunti poi i 2 metri e 87 il lago raggiungerà Piazza Volta a Laveno Mombello mentre 5 centimetri sotto i 3 metri di altezza il Verbano raggiungerà il lungolago basso all’inizio del Viale Pietro Martire ad Angera e ai giardini comunali e in Piazzale Rapazzini a Ispra.
Raggiunti i 3 metri Monvalle Gurée Beach sarà sott’acqua e l’acqua potrebbe arrivare nelle abitazioni. A 3 metri e 10 l’acqua sarà in Viale Repubblica ad Angera mentre a 3 metri e 15 anche Luino sarà raggiunta con il lago nella zona dell’imbarcadero e a 3 metri e 35 primi allagamenti a Germignaga nel parco e campeggio Boschetto. Raggiunti i 3 metri e mezzo si sarà toccata la quota massima raggiunta durante l’esondazione del 2002.
A 3 metri e 65 sarà sott’acqua l’imbarcadero di Santa Caterina del Sasso. A 370 centimetri sullo zero il Lago Maggiore romperà gli argini a Sesto Calende in piazza De Cristoforis, a Laveno Mombello nel piazzale della stazione, a Ranco sul piazzale del Lungolago e a Luino nell’area dell’imbarcadero. A 3 metri e 75 sarà raggiunto il livello massimo toccato dalla piena del 2014.
Superati i 4 metri sono poche le località ancora all’asciutto nelle zone più vicine alla costa. Il record storico è fissato a 4 metri e 70 dall’esondazione del 17 ottobre del 2000.
Trovate i livelli del Lago Maggiore aggiornati minuto per minuto in questo link: Livelli Lago Maggiore
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese