Seguici su

Enogastronomia

Assegnato il 9° Calice D’Oro dell’Alto Piemonte: ecco i migliori vini delle province di Novara, Vercelli, Biella, Vco

Pantaleo Romano

Pubblicato

il

Il Calice d’Oro è l’ambito premio che viene assegnato ogni anno al miglior vino dell’alto Piemonte dalla camera di commercio di Novara insieme agli enti camerali di Biella, Vercelli e Vco.

Il vincitore dell’edizione 2019 per la categoria «Colline novaresi, Coste della Sesia e Valli ossolane doc bianchi e rosati» è il Coste della Sesia doc rosato “Majoli” 2018 delle aziende agricole Sella di Lessona (Biella).
Per i rossi abbiamo invece il Colline novaresi doc Barbera «Vigna di mezzo» (2017) di Vigneti valle Roncati di Briona.

La sezione «Nebbioli da invecchiamento» (Gattinara docg, Ghemme docg, Boca doc, Bramaterra doc, Fara doc, Lessona doc e Sizzano doc) ha visto imporsi il Ghemme docg 2011 dell’azienda agricola Bianchi Giuseppe di Bianchi Eva di Sizzano.

Il premio viene assegnato in base al voto delle due commissioni composte ciascuna da quattro enologi, due esperti del settore vitivinicolo e un giornalista, hanno valutato 44 vini presentati da 22 aziende. All’edizione di quest’anno sono stati presenti 14 bianchi e rosati, 18 rossi e 12 Nebbioli da invecchiamento.

La premiazione avverrà venerdì 8 Novembre alla camera di commercio di Novara.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *