Seguici su

Cittadini

Agricoltura di montagna, incendi boschivi, riduzione della plastica: ecco i nuovi provvedimenti della Regione

Pantaleo Romano

Pubblicato

il

Si è tenuta oggi, 11 ottobre, la riunione della giunta regionale coordinata dal presidente Alberto Cirio. Fra i principali provvedimenti assunti c’è il sostegno all’agricoltura di montagna, la prevenzione contro gli incendi boschivi, la riduzione della plastica nello sport.

Per quanto riguarda l’agricoltura, la dotazione della misura del programma di sviluppo rurale destinata alle indennità compensative per le zone montane, ovvero a sostenere i costi aggiuntivi e il mancato guadagno dovuti ai vincoli cui è soggetta la produzione agricola in questi territori, è stata raddoppiata raggiungendo così l’importo di 13.555.000 euro utile a finanziale le oltre 7mila domande ricevute.

Sugli incendi boschivi si è deciso di intervenire in anticipo sulle cause scatenanti. Come proposto dall’assessore Marco Gabusi, i volontari del Corpo Antincendi boschivi e quelli di protezione civile si dedicheranno anche all’organizzazione di esercitazioni costanti, soprattutto nelle aree maggiormente a rischio.

Del decalogo Piemonte sport plastic free ve ne avevamo già parlato settimana scorsa quando era stata presentata la delibera dagli assessori Fabrizio Ricca e Matteo Marnati. Dal 1° Gennaio 2020 gli organizzatori di manifestazioni che vorranno ottenere il patrocinio della regione o che vorranno ottenere un contributo economico dovranno sottoscrivere le “Prime linee guida relative all’organizzazione di manifestazioni sportive libere dalla plastica” e rispettare il Decalogo Piemonte Sport Plastic Free.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *