Società
Un anno a piedi e 11mila chilometri percorsi in Europa, martedì 15 ottobre si conclude il viaggio di Riccardo Carnovalini e Anna Rastello
Dopo un anno di cammini terminerà a Trieste martedì prossimo, 15 ottobre, il lungo cammino di di Riccardo Carnovalini e Anna Rastello, partiti il 16 ottobre 2018 dalla loro casa in Val di Viù sulle Alpi Graie, alle spalle di Torino, per realizzare un sogno che è il coronamento del percorso di una vita: un anno in cammino per scoprire con tutti i nostri sensi la bellezza, le contraddizioni, il passato e il presente della nostra grande Europa.
“Abbiamo percorso sino ad ora più di 11.000 chilometri senza utilizzare altro mezzo che non fossero i nostri piedi, spiegano, “attraversando Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Paesi Bassi, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Austria, Repubblica Slovacca, Ungheria, Romania, Serbia, Bulgaria, Macedonia del Nord, Grecia, Albania, Montenegro, Bosnia ed Erzegovina e Croazia. Ora stiamo attraversando la Slovenia per arrivare a Trieste martedì prossimo, 15 ottobre, dopo 365 giorni di viaggio”.
“Abbiamo scelto questa città come punto di arrivo sia perché diametralmente all’opposto del nostro punto di partenza (partiti dall’ovest d’Italia rientriamo a est) sia perché nel passato è stato punto di partenza e di arrivo di alcuni importanti cammini di Riccardo (per esempio da qui partì il CamminAmare del 1985 e arrivò il CamminaItalia 1995”.
“Un’esperienza entusiasmante che ci ha permesso di raccogliere storie e conoscere meglio la Storia, attraversando paesaggi e approfondendo la Geografia. Doveva essere un cammino fatto per soddisfare la nostra curiosità, però a consuntivo ci rendiamo conto che conoscenze, fotografie, appunti, memorie e ricordi accumulati giorno dopo giorno sono un patrimonio che non vorremmo rimanesse solo nostro. In particolare vorremmo poter raccontare la nostra Europa a coloro che saranno gli europei del domani, convinti che per amare sia necessario conoscere”.
Chi sono
Riccardo Carnovalini, fotografo, camminatore, cercatore di vie, ha attraversato a piedi l’Italia e l’Europa in lungo e in largo. Quarant’anni di viaggi lenti raccontati in libri, riviste, radio e televisione (http://www.alpesorg.com/black-and-white-2-2-1-1)
Anna Rastello dal 2011 si è messa in cammino per cercare un nuovo sguardo sulla disabilità e la diversità, raccontando i frutti dei suoi viaggi a piedi in libri e articoli. (www.camminodimarcella.movimentolento.it)
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese