Seguici su

Economia

In 20 mila hanno partecipato alla Fiera della Trippa di Moncalieri

Avatar

Pubblicato

il

Domenica 6 ottobre si è concluso il decennale della Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri, svoltasi a Borgo Mercato ma per la prima volta in Piazza Mercato Bestiame adiacente all’Ex Foro Boario, usuale location chiusa per lavori di ristrutturazione.

Il pubblico ha confermato la sua grande partecipazione: sono stati stimati circa 20.000 passaggi, soprattutto nella tradizionale “giornata del pentolone”, pieno fino al colmo possibile dei suoi 25 quintali di capienza, dentro al quale sono stati cotti, fin dalle prime ore dell’alba, quintali di trippa e verdure, per poi distribuire circa 3.000 porzioni. Battuto il record dello scorso anno con il termine della distribuzione mezz’ora prima, intorno alle 15.30. Cambio di location, dunque, ma si mantiene ben saldo l’affetto del pubblico per una manifestazione ormai consolidata e attesa dalla popolazione, autoctona e non. L’evento è stato arricchito dalla presenza di un crescente numero di stand enogastronomici, con ottime specialità dolci e salate, artigiani e hobbisti con creazioni uniche, oltre a diverse realtà del territorio che hanno presentato le loro attività e i loro prodotti di alta qualità, unendosi allo stand de La Tripa ‘d Muncalè, sponsor tecnico dell’evento e preso d’assalto soprattutto nella giornata di sabato in attesa del pentolone.

Il “Gran Galà della Trippa e non solo” al Castello di Moncalieri a cura del Catering Cucina Mobile ha fatto da prologo alla Fiera, in una cornice prestigiosa.
Sabato 5 ottobre la Fiera ha aperto i battenti alle ore 11 ed è seguita come di consueto l’inaugurazione ufficiale, accompagnata dall’Associazione Filarmonica di Moncalieri e a cui hanno presenziato le istituzioni civili e militari; partecipe anche quest’anno il Comune di Racconigi, con il quale quello di Moncalieri ha suggellato nella scorsa edizione un patto di promozione gastronomica volto a promuovere proprio la trippa: entrambi, infatti, dedicano al piatto un’annuale manifestazione.
Radio Veronica One è stata nuovamente media partner dell’evento, allietando le ore in Fiera con la sua musica e trasmettendo in diretta per entrambi i giorni. Presenza fissa e preziosa anche quella della Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Moncalieri che, oltre ad effettuare il servizio di soccorso, hanno proposto al pubblico una dimostrazione sulle manovre di disostruzione pediatrica e un’attività sulla sicurezza stradale con istruttore qualificato. In mostra accanto al loro stand anche l’ambulanza attrezzata che è stata donata dall’Associazione Luca Casto Onlus, con i proventi delle due passate edizioni e parte di quelli del 2019: un sogno che il patron Paolo Casto è riuscito a realizzare poco prima della sua scomparsa, avvenuta lo scorso anno. La giornata di sabato è proseguita con diverse attività collaterali: dall’animazione dedicata ai più piccoli a cura dell’Associazione Casa del Benessere e delle Arti, presente anche domenica e con orario prolungato, alle opere del Maestro Luigi Sabatino in mostra presso lo stand del Mercatino dell’Usato di Moncalieri, passando per il TrippAperitivo a cura dello Chef Marco Albano del ristorante Ca’ Mia e chiudendo infine con il concerto dei Three Hours, che ha allietato il pubblico a suon di musica anni ‘70, ‘80 e ‘90 fino a mezzanotte.

Gran finale domenica 6 ottobre con l’apertura alle ore 10 e il tradizionale assaggio intorno a mezzogiorno: presenti l’Amministrazione Comunale, Ernestina Casto, il Presidente Roberto Frassati e la Confraternita dla Tripa, quest’anno giunta in pompa magna per i festeggiamenti del loro 50° anniversario e il raduno nazionale della F.I.C.E. (Federazione Italiana Circoli Enogastronomici), ospitato a Moncalieri in concomitanza con la Fiera. Elia Tarantino con le telecamere di Bazar ha ripreso dunque il via alla distribuzione intorno alle 12.30, ricordando con affetto Paolo Casto e suo figlio Luca, grazie ai quali la Fiera ha avuto inizio tanti anni fa. Nella giornata di domenica Coldiretti Torino, presente con il suo stand istituzionale anche nella giornata di sabato, ha svolto laboratori di consumo critico con degustazione gratuita di prodotti di “cibo civile” della rete di Campagna Amica e un gioco sulla stagionalità dei prodotti per i bambini. Nel pomeriggio la musica è stata protagonista con la danza del ventre del Centro Aziza e la Scuola di Ballo J.D.S. Dance di Denise Abrate: presenze fisse e immancabili di questa manifestazione, incantano ogni anno il pubblico con il loro grande talento e la loro preziosa solarità.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *