Quotidiano Piemontese
Toxic Trip e Politecnico di Torino: due giorni per “addestrare” i militari della Nato grazie alla realtà virtuale
l’1 e il 2 Ottobre sono stati i giorni del Toxic Trip per il Politecnico di Torino, l’evento dalla rilevanza mondiale promosso dalla Nato con l’obiettivo di migliorare la cooperazione dei settori militari in situazioni di emergenza come attacchi chimici, radiologici, biologici o nucleari si svolgerà quest’anno a Verona.
E’ proprio nell’ambito di Toxic Trip che i militari di 12 nazioni si sono confrontati sulle procedure da adottare in simili casi attraverso un simulatore di realtà virtuale nato dalla collaborazione tra Links, Politecnico di Torino e Aeronautica Militare. Nei giorni 1 e 2 ottobre il Politecnico e la fondazione Links si troveranno a Verona per presenziare all’evento e presentare il dimostratore tecnologico per il training degli specialisti militari CBRN.
Si tratta di un software basato sulla realtà virtuale in grado di riprodurre fedelmente la base di Verona consentendo così ai militari di effettuare un addestramento individuale o in team interagendo da remoto in tempo reale.
«La realtà virtuale e le tecnologie ad essa collegate, come la realtà aumentata – ha spiegato il professor Fabrizio Lamberti del Dipartimento di Automatica e Informatica, referente dell’iniziativa VR@PoliTo per il Politecnico – non rappresentano più solo uno strumento con finalità ludiche e di intrattenimento, ma promettono di cambiare, in un futuro non troppo lontano, anche il modo in cui studiamo, impariamo e lavoriamo».
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese