Seguici su

Cronaca

Proiettile recapitato al sindaco di Oncino, nell’alta Valle Po del Cuneese: Le forze dell’ordine sulle tracce del responabile

Pantaleo Romano

Pubblicato

il

Si chiama Alfredo Fantone il sindaco di Oncino, piccolo comune dell’alta valle Po in provincia di Cuneo. Questa mattina fra la posta del municipio c’era una busta contente un proiettile recapitata proprio a lui.
Si tratta di un atto intimidatorio di cui si devono chiarire le cause, sono al lavoro le forze dell’ordine subito allertate in seguito al ritrovamento.

Vicinanza al sindaco da parte di Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani: “L’esperienza di essere esposti alle minacce di chiunque, siano essi criminali o mitomani, di essere vulnerabili nel proprio ruolo di amministratori locali, è purtroppo l’ultima di una lunga serie di intimidazioni che colpiscono quasi quotidianamente tanti sindaci, di ogni orientamento politico, a qualsiasi latitudine”.

Continua Decaro: “Sono obbligato a invocare ancora una volta l’attenzione di tutti i livelli dello Stato alla particolare condizione dei primi cittadini: siamo responsabili di quasi tutto e siamo spesso privi di strumenti di difesa. Una condizione che è ancora più acuta e pericolosa quando, come nel caso di Fantone, si amministra un piccolo o piccolissimo Comune”
A Decaro si aggiunge Marco Bussono, Presidente dell’Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani: “Nessuno deve svilire, attaccare, mettere in scacco, minacciare la persona e il ruolo di sindaco, comprometterne autorevolezza e missione. Siamo tutti uniti nel condannare quanto successo”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *