Seguici su

Economia

Cassa Depositi e Prestiti e l’associazione delle fondazioni di origine bancaria del Piemonte insieme per lo sviluppo del territorio

Avatar

Pubblicato

il

Si è svolto questa mattina, alle OGR-Officine Grandi Riparazioni di Torino, il convegno “Il ruolo di Cassa Depositi e Prestiti a supporto del territorio, delle imprese e della pubblica amministrazione”, organizzato dall’Associazione delle Fondazioni di origine bancaria (FOB) del Piemonte presieduta dal professor Giovanni Quaglia.

“Si consolida ulteriormente il rapporto tra le Fondazioni azioniste e Cassa Depositi e Prestiti che, con l’iniziativa di oggi, rinnova il proprio impegno a supporto del territorio piemontese – ha dichiarato Giovanni Quaglia, Presidente dell’Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte e Presidente del Comitato di Supporto di CDP –. L’Associazione delle FOB del Piemonte continuerà a farsi interprete delle istanze provenienti dalle comunità locali per promuovere iniziative congiunte con CDP e identificare nuove opportunità di investimento”.

All’evento è intervenuto Fabrizio Palermo, Amministratore delegato di Cassa Depositi e Prestiti, che ha sottolineato l’importanza delle Fondazioni bancarie in qualità di azioniste di CDP e interlocutore primario per lo sviluppo di progetti congiunti ad alto impatto sulle comunità locali.

“Il forte impegno del Gruppo CDP a supporto dei territori trova nell’attività delle Fondazioni di origine bancaria un sostegno fondamentale”, ha affermato Fabrizio Palermo. “Le fondazioni bancarie sono in grado di interpretare al meglio le istanze provenienti dalle comunità, con loro condividiamo missione e obiettivi e insieme abbiamo raggiunto importanti risultati in diversi campi, come ad esempio nel Social Housing. Per il futuro riteniamo che l’apporto delle Fondazioni sarà sempre più decisivo per consentire a CDP di mettere in campo le iniziative più efficaci e in grado di generare benefici a livello locale”.

Nel corso del suo intervento, Fabrizio Palermo ha inoltre evidenziato il rinnovato impegno a supporto del territorio che il nuovo Piano industriale 2019–2021 ha impresso all’attività del Gruppo con oltre 200 miliardi di euro per sostenere la crescita del Paese. Un Piano che prevede impatti significativi in Piemonte, grazie anche alla collaborazione con le Fondazioni bancarie e con le istituzioni del territorio. Sono numerose le piccole e medie imprese già raggiunte dall’attività di CDP negli ultimi anni: 4.000 aziende a cui sono state concesse garanzie per 200 milioni di euro nell’ultimo triennio e altre 2.000 finanziate indirettamente per oltre 500 milioni di euro a partire dal 2016. A questo si affianca il supporto finanziario diretto fornito alle realtà industriali di grandi dimensioni, strategiche per il territorio e di rilevante impatto sull’economia nazionale, quali Gruppo CNH Industrial, Gruppo FCA Bank ed Exor.

Il sostegno del Gruppo CDP a favore del territorio si estende anche all’operatività delle società partecipate. Sono 450.000 le abitazioni piemontesi coperte dalla rete a banda larga di Open Fiber, per un totale di oltre 1.200 comuni della regione che saranno raggiunti con un investimento complessivo di oltre 185 milioni di euro. Inoltre, è stato recentemente inaugurato a Torino l’Innovation Hub di Terna, per stimolare l’interazione fra istituzioni, università e aziende. Infine, ammontano a circa 200 milioni di euro le risorse investite da Italgas per la distribuzione del gas naturale ad oltre 190mila utenze del capoluogo piemontese e del suo hinterland, a beneficio del territorio.

L’attività del Gruppo si estende inoltre al ruolo di partner chiave degli enti locali. Risale a poche settimane fa la firma del Protocollo d’Intesa con il Comune di Torino per offrire un sostegno organico al territorio metropolitano, potenziando le infrastrutture locali, lo sviluppo del sistema urbano e il tessuto produttivo. A questo si aggiungerà la firma del Protocollo con la Regione Piemonte prevista per il pomeriggio di oggi, che contribuirà a rafforzare ulteriormente il supporto del Gruppo CDP alle imprese del territorio.

Un impegno confermato anche dalla prossima apertura della sede di Torino, che diventerà un luogo di incontro e di confronto con il mondo della Pubblica amministrazione, delle imprese e di tutti gli interlocutori di CDP, oltre che punto unico di accesso a tutte le soluzioni e ai prodotti offerti dal Gruppo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *