Seguici su

Cittadini

Locazioni turistiche: I privati che affittano casa dovranno registrarsi sul portale della regione

Pantaleo Romano

Pubblicato

il

Importante novità sul fronte turistico. A partire dal 1° Ottobre tutti i privati che affittano case a turismo, anche su siti internet come Booking.com e Airbnb, dovranno registrarsi sul sito della regione Piemonte al fine consentire l’acquisizione di dati sui flussi turistici.

Il censimento è previsto dalla normativa regionale in vigore e lo ricorda l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero. Per mettersi in regola gli affittuari hanno tempo fino al 31 dicembre 2019

La procedura è semplice, basta accedere al portale della Regione Piemonte in questo link: Locazioni Turistiche Regione Piemonte E’ possibile eseguire la procedura con con Pc, Smartphone e tablet.

Per procedere alla comunicazione, si dovrà scaricare e compilare il modello LT_2018 (allegato H del r.r. 4/2018) disponibile in versione telematica, che consente di trasmettere la comunicazione direttamente al Comune di competenza. Tale comunicazione verrà restituita via e-mail al locatore (con allegato in pdf), completa del codice identificativo di riconoscimento (Cir) assegnato ad ogni immobile dichiarato. Il Cir dovrà essere conservato e segnalato sulle piattaforme dove vengono messi in affitto gli immobili. Successivamente il locatore riceverà le credenziali di accesso al servizio “Piemonte Dati Turismo” per l’invio dei dati statistici dei movimenti dei clienti (http://www.sistemapiemonte.it/cms/privati/turismo/servizi/931-piemonte-dati-turismo).

 

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *