Cittadini
Tutto pronto per gli stati generali del lavoro a Torino dal 25 al 28 Settembre
Arriva la tre giorni dedicata al mondo del lavoro. Con lo scopo di proporre idee, soluzioni e prospettive future sul tema, gli stati generali del lavoro porteranno a Torino 33 appuntamenti con 90 speaker che si confronteranno sul tema dell’innovazione, dello sviluppo e della sostenibilità.
Tra i temi trattati ci sarà la questione dei nuovi mestieri che sempre più vanno a sostituire ruoli professionali oramai resi obsoleti dall’automazione e dal mondo digitale. Grande importanza avrà la discussione sul ruolo femminile. Al tema verrà dedicato un job meeting con 60 aziende per analizzare cause e possibili soluzioni del disuguaglianza occupazionale e remunerativa che esiste fra uomini e donne.
Con queste parole Sonia Schellino, vicesindaco di Torino ha presentato gli stati generali del lavoro: “Le città hanno bisogno di strategie per accompagnare lo sviluppo e anticipare il futuro in modo tale da creare opportunità di lavoro e benessere sociale. Ha un senso ospitare a Torino questo evento, perché più di altre città ha saputo affrontare le crisi, adattarsi e ricostruire un percorso per il futuro”.
Pier Carlo Barberis, fondatore dell’evento, ha sottolineato che: “per migliorare il mondo del lavoro e per renderlo innovativo e sostenibile bisogna coniugare tradizione e innovazione, facendo incontrare buone pratiche e nuove idee e metodologie. Torino ha fatto nascere grandi cose e da qui può nascere una positiva contaminazione tra esperienza e innovazione”.
Programma Stati Generali del Mondo del Lavoro
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese