Seguici su

EconomiaPiemonteTurismo

In crescita Airbnb nel torinese, Federalbeghi: Bisogna vigilare

Pantaleo Romano

Pubblicato

il

Airbnb continua a crescere. Ad Agosto si registrano 7.548 annunci di cui 4.408 nella sola Torino, un’incremento del 32% rispetto al 2017 e del 14% rispetto al 2018.

Questi i dati evidenziati dall’ultima analisi di Federalberghi. “Siamo alle prese con un business nel quale ai ricavi spesso cospicui non corrispondono equivalenti ricadute positive per l’erario, per l’occupazione e il sostegno al reddito – dichiara il presidente di Federalberghi Torino, Fabio Borio -. Occorrono norme, nazionali e locali, in grado di proteggere il consumatore, il mercato, i lavoratori e quindi la collettività”.

L’associazione di categoria ritiene che senza un controllo nazionale il fenomeno rischia di compromettere le imprese turistiche e quindi la collettività.

Secondo i dati ISTAT 2009-2018 le presenze totali in Torino e Provincia aumentano da 5.509.492 del 2009 a 7.248.575 del 2018 e l’incidenza di pernottamento negli esercizi alberghieri rimane pressoché invariata attestandosi a circa il 70%. Ciò che cambia è la ricettività extralberghiera, infatti all’interno del restante 30% il peso degli altri esercizi non classificati al di fuori del mondo imprenditoriale aumenta a dismisura arrivando a rappresentare ormai il 20% del totale delle presenze, tutto ciò senza considerare il sommerso che ISTAT, ovviamente, non contabilizza.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *