Seguici su

Cronaca

Salvati quattro alpinisti bloccati sulla Punta Pusset del Gran Paradiso in Valle d’Aosta

Avatar

Pubblicato

il

Sono finite questa mattina alle 6.20 le operazioni di recupero del Soccorso Alpino Valdostano  di quattro alpinisti rimasti bloccati da ieri sera su Punta Pusset. La squadra via terra, composta da cinque guide del Soccorso Alpino Valdostano e due volontari ha raggiunto gli alpinisti alle ore 02:15.  Gli alpinisti non hanno necessità di intervento sanitario.

Alcune note di dettaglio:

Dopo il briefing con il vice capostazione del Soccorso Alpino di Cogne Rodolfo Borney (si aggiungono alla squadra anche tre soccorritori Sagf) la squadra si muove dalla frazione Cretes assieme ai volontari della Stazione di Cogne, per raggiungere i piani del Pusset.
Da qui, dopo aver cambiato assetto ed essersi legati, i soccorritori procedono alla ricerca di un passaggio per raggiungere il gruppo di alpinisti bloccati.
Dopo 100 mt di corda corta le difficoltà più sostenute richiedono un cambio di progressione e si passa alla salita inserendo protezioni veloci (friends) e chiodi da roccia.
Raggiunto il gruppo di quattro persone alle ore 02:15 a quota 2600 metri, iniziano le calate di soccorso su chiodi, spuntoni e friends.
La tipologia di terreno non consente sempre la calata in autonomia, quindi si effettuano calate assicurate e traversi assicurati.
Le soste di calate e progressione visto la tipologia di roccia sono fatte con chiodi da roccia, friend e spuntoni.
L’operazione in parete termina alle ore 04:30. Gli alpinisti, accompagnati dai soccorritori, raggiungono le frazioni di fondovalle alle ore 06:30.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *