Seguici su

Cittadini

Ottobre mese della prevenzione del cancro al seno, visite senologiche gratuite a Borgomanero

Pubblicato

il

L’ASL NO e l’Associazione “Mimosa Amici del Day Hospital Oncologico di Borgomanero”, con il patrocinio della Rete Oncologica Piemonte e Valle D’Aosta, propongono nel mese di ottobre una serie di iniziative per la promozione della salute e la prevenzione dei tumori, organizzate congiuntamente alle Associazioni “Forti e Serene”, “Avis Sovracomunale di Borgomanero”, “Associazione Volontari Ospedalieri” e “Associazione Dignità e Lavoro”.

Gli appuntamenti rientrano nel programma di divulgazione del Codice Europeo contro il cancro, condotto in collaborazione con la Rete della Prevenzione della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta. Venerdì 4 ottobre 2019 sarà riproposta una giornata dedicata alla prevenzione senologica, durante la quale Medici Specialisti Senologi del Gruppo Interdisciplinare di Cura della mammella dell’ASL NO, effettueranno visite senologiche gratuite dalle 13.00 alle 16.00 presso l’Ambulatorio di Senologia dell’Ospedale di Borgomanero e offriranno consigli pratici per la prevenzione del tumore al seno.

Le donne che vorranno aderire all’iniziativa potranno prenotarsi telefonando allo 0322 848254 da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 15.30.

Come altri organi, anche il seno può essere colpito dal cancro – afferma Incoronata Romaniello, Direttore della struttura di Oncologia e Presidente dell’Associazione Mimosa – e la prevenzione è uno strumento efficace per mettere in atto azioni finalizzate al mantenimento o al miglioramento dello stato di salute, ad anticipare l’insorgere di una patologia, o a curarne gli effetti, o a limitarne i danni.

Nell’ambito della stessa iniziativa, sabato 12 ottobre si svolgerà dalle 15.00 alle 18.00 presso l’Aula Magna del Presidio Ospedaliero di Borgomanero (viale Zoppis, 10) la conferenza aperta a tutti (operatori e popolazione) organizzata dall’Associazione Mimosa dal titolo “Il ruolo della musica nella medicina: dalla teoria alla pratica” a cura di Elisa Mazzella Pedagogista e Musicoterapista.

Sabato 19 ottobre dalle 9.00 alle 10.00, presso l’Aula Magna del Presidio Ospedaliero di Borgomanero (viale Zoppis, 10) il Dott. Piero Bestagini, Medico Responsabile dell’Unità di Valutazione e Organizzazione Screening dell’ASL NO, terrà la conferenza aperta al pubblico dal titolo “Lo screening chiama: tu rispondi”, durante la quale sarà presentato un vademecum sugli screening oncologici che sarà distribuito dal 21 al 31 ottobre sul territorio dell’ASL NO presso l’Ospedale, le sedi distrettuali di Arona e Borgomanero, le Farmacie aderenti alla iniziativa.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *