Seguici su

Ambiente

Venerdì 6 settembre a Grugliasco ‘The dark side of the food’

Pubblicato

il

In occasione della collaborazione tra Food Pride Torino e Degusté – Dream Food 2019, il tema della #lottaallospreco di cibo sarà al centro della manifestazione che si terrà dal 5 all’ 8 settembre presso il Parco Le Serre di Grugliasco.

Venerdì 6 settembre, ore 16.00 – Palco la Nave
Si terrà il convegno “The dark side of the food. La lotta allo spreco di cibo come azione territoriale.”

In apertura la Rete Food Pride, la Città di Grugliasco e la Città Metropolitana di Torino introdurranno brevemente le azioni attive sul territorio di Torino, Grugliasco e Nichelino.

A seguire, a 3 anni dall’emanazione della legge 166/2016 detta anche “legge anti-spreco”, l’Onorevole Maria Chiara Gadda presenterà il bilancio dell’impatto della legislazione sul territorio nazionale.

Verranno inoltre presentate due buone pratiche locali: la gestione delle eccedenze alimentari nelle mense scolastiche di Vercelli e l’esperienza dell’associazione Pane al Pane nel recupero di cibo nei negozi del territorio cuneese.

In conclusione, enti locali del territorio piemontese si confronteranno sulle azioni locali presenti e future.

L’approfondimento del progetto Food Pride continuerà con l’omonima mostra fotografica di Tommaso Valli e con l’incontro dal titolo “Food P.R.I.D.E. (Partecipare, Recuperare, Integrare, Distribuire, Educare), buone pratiche per ridare dignità agli scarti” che si terrà domenica 8 settembre alle ore 16.

L’iniziativa é sostenuta dal contributo di Compagnia di San Paolo e di Cidiu Servizi spa e patrocinato da Comune di Torino, Circoscrizione 3 Torino, Comune di Grugliasco e Città di Nichelino.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *