Seguici su

Cittadini

Argentera, scalano la montagna ma non riescono più a scendere: soccorsi dai vigili del fuoco

Pubblicato

il

Due ragazzini spagnoli, nel pomeriggio di oggi domenica 18 agosto, avevano sottovalutato la difficoltà della discesa e, una volta scalato il versante della montagna dove si trova una cascatella nei pressi dei laghi del Roburent, non sono più riusciti né a scendere né a salire ulteriormente. Raggiunti dal padre, che nel frattempo aveva avvisato una guardia ecologica della necessità di un intervento per il soccorso dei due, diventati tre, escursionisti. Verso le 17 sono stati allertati i Vigili del Fuoco, che con due soccorritori del SAF (Speleo Alpinistico Fluviale) di Cuneo hanno raggiunto i turisti e con la squadra Drago 55 del Nucleo Elicotteri dei Vigili del Fuoco di Torino hanno trasportato i tre a valle, oltre a recuperare i due colleghi. Sul posto, intorno alle 19, sono intervenuti anche i ROS (Raggruppamento Operativo Speciale).

La sindaca di Argentera, Monica Ciaburro, plaude il lavoro dei vigili, sempre pronti per ogni evenienza anche nei giorni di festa, ma sottolinea che è auspicabile che chi, per imprudenza e imperizia, mette a repentaglio la propria vita e quella dei soccorritori debba pagare per il servizio usufruito e non gravare sulle tasche di tutti. “La cifra per un’operazione come quella di oggi si aggira intorno ai 10.000 euro: è assurdo che sia lo Stato, cioè il contribuente, a pagare” – conclude l’onorevole Ciaburro.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *