Idee & consigli
Trading online: come iniziare?
Iniziare a fare trading online ha attraversato almeno una volta nella vita la mente di ognuno. Indipendentemente da come si è venuti a conoscenza dell’esistenza del trading online, la sola idea di poter ricavare profitti dai mercati finanziari, ha affascinato molte persone.
Le persone che fanno trading online sono sempre di più ogni giorno che passa: qualcuno lo fa occasionalmente, investendo solo su poche azioni scelte, mentre altri, invece, lo praticano quotidianamente, cercando di vivere unicamente con i profitti ricavati online.
Perché fare trading online?
Le motivazioni che possono spingerti a fare trading online sono molteplici: sei stanco del tuo lavoro? Non riesci a trovare lavoro? Sei interessato ai mercati finanziari? Non ti va giù l’idea di essere vincolato ad un posto e a determinati orari? Vuoi esplorare le nuove possibilità di questa epoca?
Il trading online permette di trovare risposte alternative a tutte queste domande, risposte che non contemplano forme tradizionale di occupazione. Per quanto, infatti, il trading online non sia un lavoro ma un investimento di denaro, se fatto a determinati livelli può permettere di ricavare abbastanza profitti da vivere senza avere problemi economici.
Cosa devo sapere?
Per fare trading online non è necessaria una laurea in economia o aver conseguito altri studi finanziari. Ciò che devi sapere viene spiegato nelle tante guide online che si trovano nel web.
Tra le migliori guide al trading online vi è quella di InvestireInBorsa.me che, attraverso semplici passaggi, ti mette al corrente di tutte le informazioni essenziali per iniziare a fare trading online in modo corretto.
Nonostante questo, hai letto che l’80% degli investimenti non riesce a ricavare profitto?
Se ti stai chiedendo se è una notizia vera o meno, la risposta è affermativa: si tratta di una statistica assolutamente vera. Il trading online, se preso sottogamba può portare a perdite di denaro anche cospicue, per questo è assolutamente necessario, ancor prima di iniziare a pensare seriamente al trading online, leggere la guida di InvestireInBorsa.me, in modo da avere le idee più chiare.
Scegliere un broker
Una volta apprese le informazioni necessarie, il passo successivo sarà scegliere un broker, ovvero una piattaforma che ti permetta di fare trading online in sicurezza.
Proprio perché il broker sarà la piattaforma su cui depositerai il tuo denaro da investire, è indispensabile che sia certificato e regolamentato. Le autorità che si occupano della certificazione di un broker ogni anno varano nuove regolamentazioni che tutelano l’interesse degli utenti.
In Europa vi è l’ESMA (European Security and Markets Authority), mentre in Italia le stesse funzioni sono svolte dalla Consob. Per fare trading online in totale sicurezza è necessario che il broker che sceglierai sia certificato da almeno una di queste due autorità.
Come evitare di perdere denaro
La prima regola dei mercati finanziari è la più semplice e la più difficile allo stesso tempo: evitare le perdite e massimizzare i profitti.
Non esiste una ricetta definitiva per l’investimento perfetto: le previsioni sugli andamenti dei mercati, infatti, si affidano alla statistica. Stando alle informazioni che si hanno a disposizione, si può affermare che è statisticamente probabile il verificarsi o meno di una condizione, e si investono soldi sulla condizione che ha una probabilità di verificarsi maggiore.
Motivo per cui, più dettagliata sarà l’analisi, maggiore sarà la probabilità che l’investimento abbia successo: si tratta sempre e comunque di statistiche matematiche e non semplicemente caso o fortuna.
Se vuoi che il tuo investimento abbia successo, quindi, devi rimboccarti le maniche: studia ciò che ti dicono le guide, approfondisci le informazioni che ti servono per investire e i risultati non si faranno attendere.
Per poter iniziare a fare trading online in modo responsabile ti ci vorranno dai 6 ai 12 mesi di preparazione, ma alla fine sarai capace di affrontare con sicurezza e preparazione le sfide che ti verranno poste dai mercati finanziari, evitando di ricadere in quell’80% di investimenti fallimentari.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese