Seguici su

Cittadini

E’ morta Giovanna Borbonese, la signora delle borse aveva 56 anni

Avatar

Pubblicato

il

Il mondo della moda piange Giovanna Borbonese, figlia di Umberto Borbonese, lo stilista torinese che negli anni Cinquanta lanciò il famoso marchio di borse in occhio di pernice. Laureata in architettura, aveva iniziato a lavorare da ragazza nell’azienda del padre, da cui aveva ereditato il grande estro creativo e il gusto per il bello. A Torino ha gestito il negozio del marchio, famoso in tutto il mondo, sempre amato e frequentato dalle signore torinesi. Aveva 56 anni ed è morta oggi dopo una breve malattia. Negli ultimi anni si era occupata anche di arredamento e aveva disegnato una linea di cornici preziose e oggetti per la casa.

L’azienda Borbonese è una delle più antiche case di moda italiane, fondata nel 1910 a Torino da Lucia Lorenzoni Ginestrone, la nonna di Giovanna. Agli inizi Lucia realizzava nella sua bottega gioielli e accessori vendendoli alle sartorie più famose della città, e poi a partire dagli anni cinquanta, con l’entrata in gioco di Umberto, il marchio Borbonese si guadagnò il proprio posto sul mercato della moda, soprattutto grazie alla nascita della texture “O.P.” (Occhio di Pernice) – un particolare trattamento della pelle di agnello che ne mette in risalto la trama, il tessuto, restituendo un effetto micro-maculato – che è diventato il simbolo della maison.

I funerali si svolgeranno mercoledì 14 agosto.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *