Seguici su

Cronaca

Alpinista precipita sulla cresta del Monviso, salvato con l’elisoccorso

Pubblicato

il

L’elisoccorso dell’emergenza sanitaria di Torino ha recuperato, poco fa, un alpinista precipitato sulla cresta sud del Monviso.

L’uomo, di cui al momento non si conoscono le generalità, si trovava poco a monte del bivacco Andreotti, ad una quota approssimativa di 3300 metri di altitudine.

Scattato l’allarme ed è decollato l’elisoccorso. Giunto sul massiccio del Monviso, il mezzo aereo è atterrato al rifugio Quintino Sella, scaricando materiale e personale sanitario per alleggerire il peso e facilitare il volo in quota.

Ridecollato alla volta della “Sud”, il tecnico del Soccorso alpino piemontese presente sull’elicottero è riuscito a recuperare l’alpinista ferito, prima di imbarcarlo sul mezzo aereo e scendere a valle.

Tornato al sella, l’elisoccorso ha recuperato l’equipe sanitaria che, dopo aver stabilizzato il ferito, ne ha disposto il trasferimento in volo presso il Dipartimento di Emergenza ed Accettazione dell’ospedale Santissima Annuniziata di Savigliano.

Le sue condizioni, a differenza di quanto poteva sembrare in un primo momento, non sembrerebbero essere così gravi.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *