Seguici su

Cronaca

Incidente mortale nel massiccio del Monte Bianco, morta alpinista

Pubblicato

il

Non c’è stato nulla da fare per Giuditta Parisi, 47enne originaria di Montalcino, precipitata questo pomeriggio, giovedì 8 agosto, per circa 150 metri mentre scendeva dall’Aiguille de Marbrées, a 3.500 metri di quota, nel massiccio del Monte Bianco.

Assieme alla donna c’era Gianfranco Sappa, compagno della donna e guida alpina di Courmayeur che è stato trasportata in gravi condizioni all’ospedale di Ginevra.

I due, spiega un portavoce del Peloton de gendarmerie de haute montagne di Chamonix, “sono precipitati per circa 100 metri”; l’incidente è stato provocato da”un ancoraggio che si è rotto, una corda che si è staccata. La causa non è ancora chiara. Non è però direttamente legata ai crolli e al riscaldamento climatico. La traversata dell’Aiguille de Marbrés è una via classica, molto frequentata. Ma non sono state terze persone a provocare l’incidente, per esempio facendo cadere una pietra”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *