Seguici su

Cronaca

Si allaccia abusivamente alla rete, titolare di pizzeria denunciato per furto aggravato di energia elettrica

Pubblicato

il

Una pizzeria di Feletto Canavese si alimentava di energia elettrica grazie ad un allaccio abusivo alla rete di fornitura. Il locale era molto frequentato ma nonostante ciò i consumi elettrici erano decisamente irrisori. Lo hanno scoperto i Baschi Verdi della Guardia di Finanza, in collaborazione con i tecnici dell’azienda elettrica.

Durante il controllo i militari hanno trovato l’impianto di illuminazione e di condizionamento della pizzeria in piena funzione. “E’ bastato abbassare l’interruttore del contatore posto fuori dall’attività – spiegano al Comando – per assodare che frigoriferi, luci e tutto ciò che era alimentato dalla corrente continuava a funzionare regolarmente”. Questo grazie ad un sistema di interruttori e cavi che bypassavano il contatore e si collegavano direttamente alla rete pubblica.

Il titolare del locale, un uomo di 30 anni, è stato denunciato alla Procura della Repubblica per furto aggravato continuato ma dovrà anche risarcire il fornitore per diverse migliaia di euro.
Un caso analogo è emerso a Ciconio, dove un sessantenne (anche lui denunciato per furto) aveva applicato un bypass magnetotermico per prelevare energia senza essere registrato dal contatore. Nella sua abitazione sono stati trovati anche alcuni grammi di sostanza stupefacente.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *