Cultura
Guide turistiche: scarsa offerta culturale, Torino rischia di spegnersi
L’associazione delle guide e degli accompagnatori turistici chiede un tavolo di confronto strategico sul turismo alla città di Torino. Le guide lamentano una scarsa offerta culturale della Città che ha causato “una decrescita nell’ultimo biennio dei gruppi stranieri e italiani organizzati da agenzie e tour operator”.
A dimostrazione di quanto dicono portano di dati di accesso nelle Residenze Sabaude e in tanti musei torinesi, in deciso calo nell’ultimo biennio. Secondo le guide turistche i dati sulle presenze a Torino (che sono in crescita) sono un fuoco di paglia perchè non sostenuti da un’offerta culturale adeguata. In sostanza non si viene più a Torino per visitare i suoi musei. La mostra di leonardo è stata “emblema di una occasione mancata in quanto non pubblicizzata adeguatamente e conclusasi pochi giorni prima degli importanti European Master Games”.
“E’ indispensabile concertare una programmazione culturale accattivante, mirata e ben divulgata per ridare lustro e vitalità a una città che rischia di spegnersi e di non essere più inserita tra le mete preferite”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese