Cittadini
Presentati oggi i nuovi mezzi GTT: Più attenzione per i disabili e incremento della Mobilità
Andranno su strada già dal mese di Agosto i 74 nuovi mezzi di GTT. Saranno in servizio dai prossimi giorni nel centro della città sulle linee 18,56, 68 e 35. Si tratta di mezzi Mercedes diesel euro 6 che andranno ad ammodernare la flotta. Previste infatti per il prossimo anno nuove commesse riguardanti tram e autobus a metano.
L’investimento è di 31 milioni di euro, quello per la sola fornitura dei bus di 21: finanziato per il 50% della Regione Piemonte e per il 50% dal Gtt.
«Questo è il primo grande passo per la rinascita di Gtt. Anni fa si parlava quasi di fallimento, ed era impensabile che arrivassero nuovi bus». Commentano così la Sindaca Chiara Appendino e l’assessora ai Trasporti del Comune Maria Lapietra durante la presentazione di oggi, Venerdì 2 Agosto.
Il fattore più importante dei nuovi mezzi riguarda l’attenzione per i passeggeri affetti da disabilità. Dopo le numerose critiche ricevute la Gruppo Trasporti Torinese per quanto riguarda le difficoltà d’accesso al servizio, i nuovi mezzi rappresentano l’occasione per porre rimedio al problema essendo attrezzati con passerelle per facilitare la salita e la discesa e cinture di sicurezza più lunghe.
Se i nuovi mezzi promessi per il prossimo anno arriveranno come previsto la flotta avrà 300 nuovi autobus e tram su un totale di circa 800 unità.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese