Salute
Molinette, una protesi di osso temporale in titanio stampata in 3D per il cestista Marco Ceron
Marco Ceron, 27 anni, giocatore di pallacanestro nella Germani Basket Brescia Leonessa, si era procurato una grave frattura del cranio otto mesi fa durante una partita di Serie A contro la squadra torineseL’osso temporale era stato rotto in più pezzi e nonostante il cestista si fosse sottoposto a un intervento a Brescia per ricostruirlo, il medico sportivo non aveva dato il via libera al ritorno in campo perché la condizione era ancora troppo pericolosa.
Così, dopo essersi rivolto al reparto di Neurochirurgia delle Molinette di Torino, diretto dal professor Diego Garbossa, è stato programmato un secondo intervento, eseguito domenica 28 luglio scorso. L’equipe della Neurochirurgia insieme al laboratorio di Bioingegneria ha realizzato una protesi di titanio stampata in 3D che va ad aderire perfettamente ai margini della frattura, come un vestito su misura, e la squadra guidata dal professor Francesco Zenga l’ha impiantato su Ceron.
L’operazione, straordinaria di per sé, viene effettuata solo a una decina di pazienti all’anno, selezionati tra persone con tumori che erodono l’osso e quelli che hanno subito gravi traumi.
Dopo la guarigione il 27 enne potrà finalmente giocare di nuovo a basket.,
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese