Seguici su

Novara

È arrivata Sun, nuovo cane antidroga del Comune di Trecate

Avatar

Pubblicato

il

Una cucciolona di 10 mesi di pastore tedesco, acquistata dal comandante dei vigili del comune di Trecate, Pier Zanatto, farà parte della seconda unità cinofila antidroga insieme al conduttore, l’agente neoassunto da dicembre Bruno Zappia. Sun, questo il nome del nuovo agente a quattro zampe dal pelo nero, verrà addestrata a fiutare stupefacenti, come Baldo, l’altro pastore tedesco operativo da 6 mesi con l’agente Luca Tarantola.

“Un rafforzamento dell’unità cinofila di cui si sentiva il bisogno: «In sei mesi di attività Baldo ha fiutato 16 chili di droga – ha spiegato il Comandante Zanatto –. Abbiamo collaborato con i Carabinieri e con la Polizia locale di Novara, ma si parla di quantità considerevoli che comportano un grosso stress per il cane. Da qui la necessità di implementare il numero di cani formati a disposizione”.

Risultati di eccellenza che non possono che rendere orgogliosi: “Il maggior controllo sul territorio, grazie anche alla sola presenza dei cani, induce nei nostri concittadini un aumento del senso di sicurezza percepita – ha concluso il Sindaco di Trecate Federico Binatti – Baldo e Sun non svolgeranno solo controlli nei punti ‘caldi’ della città: vogliamo infatti mandare un messaggio positivo ai giovani utilizzando le unità cinofile negli ambienti scolastici per prevenire comportamenti devianti”.

Agenti Zappa e Tarantola con Sun e Baldo

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *