Seguici su

Ambiente

Torino, due milioni di euro in meno all’anno per la bolletta della luce con i lampioni e i semafori a led

Avatar

Pubblicato

il

Il Comune sostituirà con il progetto “Led per Torino” le luci dei lampioni e dei semafori con lampade, appunto, a Led sostenendo una spesa di 14 milioni di euro, che però farà risparmiare 2 milioni di euro all’anno in bolletta.Le luci a Led sono più luminose rispetto a quelle tradizionali ai sali di mercurio o di sodio, che oltre a consumare di più hanno anche un maggiore impatto ambientale perché meno durevoli. Entro primavera 2020 verranno sostituiti le lampade dell’illuminazione pubblica, mentre i semafori verranno via via sostituiti entro autunno 2022 con il modello nuovo, dotato di predisposizione per i sensori di rilevamento del traffico migliorando la sicurezza stradale e il monitoraggio ambientale.

“Le cose importanti – secondo l’assessore comunale all’Ambiente Alberto Unia – del progetto “Led per Torino” sono tre: la prima è di ridurre i consumi energetici del 70% con un risparmio annuale di circa due milioni di euro”. “L’illuminazione – continua Unia – oltre ad essere utile per il traffico stradale consente anche il controllo del territorio: a settembre avvieremo poi un confronto con le Circoscrizioni e i cittadini per chiedere se sono necessari interventi particolari, facendo quindi un percorso sul territorio per decidere dove spostare le risorse”.

“Il tema della luce – ha commentato la sindaca Chiara Appendino – è importante perché incide sulla vivibilità degli spazi”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *