Seguici su

Piemonte

Piano Viabilità Italia, 3 e 10 agosto le giornate da bollino nero per l’esodo dei vacanzieri

Pubblicato

il

È stato presentato in Viminale a Roma il piano di Viabilità Italia che esamina il traffico sulle strade italiane durante il periodo delle vacanze estive 2019. Il calendario mostra due giornate critiche: il 3 e il 10 agosto sono da bollino nero per l’esodo dei vacanzieri verso le località di villeggiatura.

In generale sono interessati dal traffico intenso tutti i fine settimana da quello del 27/28 luglio fino a quello del 31 agosto/1° settembre, giorni in cui è previsto il controesodo. Quindi è consigliabile partire in settimana.

Sul sito della Polizia di Stato sono disponibili tutti i percorsi consigliati alternativi alle autostrade  e in Piemonte i due tratti esaminati sono quello dell’A5 da Torino a Quincinetto e quello dell’A32 Torino-Susa-Bardonecchia.

Raccomandazioni e informazioni utili dalla Polizia di Stato:

Come di consueto, si raccomanda a tutti gli automobilisti di intraprendere il viaggio con un veicolo efficiente e completo nelle dotazioni di sicurezza, in condizioni fisiche ottimali e ben informati sulle condizioni delle strade, del traffico e del meteo. Attenzione alla concentrazione alla guida e alla prudenza, nonché alla tutela di sè e dei passeggeri con l’uso delle cinture di sicurezza dei posti anteriori e posteriori.
Notizie sempre aggiornate sul traffico sono disponibili tramite i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per I-phone, canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I..
Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre, utilizzare l’applicazione “VAI” (Viabilità Anas Integrata) visitabile sul sito www.stradeanas.it e disponibile anche per Smartphone. Gli utenti hanno a disposizione anche il numero unico 800.841.148.
Altre informazioni sulla rete autostradale in concessione con numeri e contatti utili sono disponibili sul sito www.aiscat.it, sui siti delle singole Società Concessionarie autostradali.

 

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *