Scuola e formazione
Torino, terminata l’occupazione della Salvo d’Acquisto: possono iniziare i lavori
Sabato 29 giugno è ufficialmente terminata l’occupazione della scuola Salvo d’Acquisto in via Tollegno 83 a Torino e ieri, lunedì 1° luglio, sono stati effettuati i lavori per impedire nuove intrusioni. Contemporaneamente a questi lavori, l’associazione Vertigimn potrà firmare la concessione dell’impianto sportivo di cui è assegnataria a seguito di bando e iniziare di conseguenza gli interventi che riqualificheranno una parte importante della struttura e porteranno lì le attività dell’associazione sportiva.
La Circoscrizione 6 ha inoltre chiesto all’Edilizia Scolastica la possibilità di riaprire i locali corrispondenti all’ex casa del custode, da molti anni sede della ludoteca Cingiola gestita dalla Labor, per ridarli all’associazione stessa e contribuire così ad un presidio di vitalità per la struttura e l’area circostante.
La Giunta della Circoscrizione 6 ha seguito giorno per giorno l’evoluzione dell’occupazione, interloquendo con i residenti del quartiere e con le istituzioni, lavorando a stretto contatto con gli uffici comunali e seguendo il percorso dell’associazione sportiva.
Carlotta Salerno, Presidente Circoscrizione 6, Antonio Ledda, Coordinatore commissione patrimonio e Isabella Martelli, Coordinatrice commissione sport e istruzione spiegano il lavoro svolto e le richieste per il futuro:
“Abbiamo scelto di lavorare discretamente, nel rispetto delle Forze dell’Ordine, di un periodo delicato per la Città di Torino e avendo sempre chiaro l’obiettivo: la ristrutturazione e la restituzione dell’edificio al quartiere, prima nella componente sportiva e appena possibile in quella scolastica.
All’assessore Di Martino e agli uffici dell’edilizia scolastica chiediamo quindi di fare quanto prima un momento di confronto circa il futuro della scuola, i fondi per la ristrutturazione e le progettualità correlate.
Riteniamo che per garantire il presidio dell’area la presenza della ludoteca Cingiola fosse fondamentale, per questo proponiamo che fino all’inizio dei lavori il patrimonio circoscrizionale prenda in carico l’ex casa del custode e ne garantisca l’utilizzo, così da aumentare cura, partecipazione e sicurezza.
Siamo a disposizione, come sempre, per lavorare insieme per la scuola e sulla scuola, affinché l’attenzione su di essa rimanga alta.
Vogliamo ringraziare l’associazione Vertigimn e con essa tutte le associazioni sportive che lavorano coraggiosamente su spazi abbandonati dei nostro territori, li riqualificano e li animano con passione e spirito di comunità, pur tra grandi difficoltà.
Ringraziamo infine tutti coloro che si sono impegnati per la restituzione della scuola in modo pacifico, paziente e democratico”.
Foto Google Street View
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese