Ambiente
Troppo caldo, black out in diverse zone di Torino
Piccoli black out elettrici, oggi a Torino, nei quartieri Santa Rita, Mirafiori e in centro città, a causa del caldo torrido. “Le condizioni di questi giorni sono le peggiori possibili per una rete di distribuzione elettrica interrata – spiegano i tecnici di Iren -. Le alte temperature e le giornate più lunghe dell’anno sottopongono i cavi a un forte stress termico, rischiando di provocare guasti. I tecnici stanno operando seguendo tutte le procedure previste”
Nel frattempo, in attesa dei dati definitivi, é stata ieri la giornata più calda in Piemonte a giugno, battendo un record che durava da 62 anni. Lo dice Arpa, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale.
LEGGI ANCHE Come difendersi dal calore: i consigli della regione Piemonte
“L’alta pressione con i valori massimi sulla Francia – spiega – sta determinando sul territorio piemontese un’anomalia termica di circa 9 gradi centigradi rispetto alla norma dell’ultima decade di giugno”.
Il valore medio ieri é stato di 30°C, per le temperature massime, sulla regione. Caldissimo fino in quota, con i 7.5 gradi della Capanna Margherita, il rifugio a 4.560 metri sul Monte Rosa.
In 12 termometri della rete Arpa situati in località montane è stato stabilito il record assoluto di temperatura massima mentre un altro primato si è verificato il 25 Giugno.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese