Seguici su

Fotogallery

Grazie al crowdfunding sistemato il cortile della scuola dell’infanzia Piccolo Torino

Pubblicato

il

Si è conclusa la raccolta fondi tra i genitori e i negozi del quartiere Cit Turin finalizzata alla sistemazione del cortile della scuola dell’infanzia Piccolo Torino: sono stati raccolti 7.395 euro rispetto ai 5.000 necessari. Tutto è stato rendicontato al centesimo dal Gruppo Spontaneo di Genitori e il denaro avanzato è stato destinato a tutte le migliorie di cui la scuola e il cortile ancora necessitano (tra cui nuovi arredi e manutenzioni).

I più generosi sono stati i genitori dei bambini della scuola stessa, il Piccolo Torino: solo loro hanno totalizzato 4.836 euro partecipando attivamente non solo a mercatini e feste organizzate dalle educatrici (comprese quelle del Nido di via Beaumont) ma anche alla raccolta specifica dedicata: attraverso un sistema di buste e ricevute numerate che ha garantito l’anonimato dei donatori ma al tempo stesso la trasparenza dell’operazione. Alcuni dati relativi proprio a queste buste: 77 buste pervenute su 125 bambini frequentanti (ha contribuito, quindi, il 61,6% circa delle famiglie) con una media di 41,83 euro a busta.

Poi l’iniziativa ha colpito la sensibilità di alcune aziende e associazioni del territorio impegnate nel sociale e alla ricerca di progetti tangibili e concreti all’interno del quartiere in cui il risultato della donazione fosse immediatamente percepito e usufruibile. In particolare sono pervenute due importanti donazioni: 1.000 euro da Tecnorete di via Principi d’Acaja 19 (agenzia immobiliare guidata da Mara Caiella) e 500 euro dall’Associazione Esedra SP (associazione di ex giocatori, dirigenti e amici del locale Gruppo Sportivo Esedra attivo con Sandro Piccione dal 1960 al 1986).
I negozi hanno invece fatto da punto di raccolta per gli acquirenti della zona. Attraverso la sensibilità e generosità dei loro clienti, sono stati raccolti 1.059 euro: la cifra è stata raggiunta grazie alle singole cassettine posizionate nei 55 negozi soci dell’Associazione “I Principi” (media di 19,25 euro a negozio). Soddisfatta Alessandra Cima, presidente dell’Associazione Commercianti I Principi: «Un bel risultato che ha coinvolto e ampliato i membri della nostra associazione a sostegno di un così bel progetto legato al quartiere».

E finalmente si può anche parlare di inaugurazione ufficiale alla presenza non solo di tutti coloro che hanno contribuito ma dell’Amministrazione Comunale nella persona dell’Assessora all’Istruzione Antonietta Di Martino che ha presenziato mercoledì 26 giugno dalle 16,30 nel cortile vestito a festa grazie all’impegno di maestre e bimbi che lo hanno allestito con bandierine, una mostra di disegni, una video presentazione, una buona merenda e tanta allegria.

L’Assessora Di Martino nel ringraziare ha dichiarato “Devo ammettere che questa iniziativa è stata una delle sorprese più belle che ho trovato a inizio del mio mandato e questo che avete realizzato è un bell’esempio di cittadinanza attiva e del saper coinvolgere tutta la comunità intorno ad una scuola”. Successivamente ha ricordato come la Scuola Piccolo Torino sia il primo esempio scolastico di lavori pubblici realizzati a totale spesa di soggetti privati come previsto dall’Art. 20 del Decreto Legislativo 50/2016 (modalità di solito utilizzata nei restauri di monumenti e chiese ma mai utilizzata per i lavori nelle scuole). L’Assessora ha auspicato che tale modalità si possa estendere a tutte le scuole incoraggiandole ad attivare raccolte fondi private simili a questa. I privati devono però essere consapevoli dell’iter burocratico autorizzativo che sta dietro al risultato fatto di progetti architettonici che devono essere approvati dall’Amministrazione, dal rispetto di tutte le norme di sicurezza e dall’utilizzo di ditte certificate. Insomma un impegno notevole per i genitori che l’Amministrazione ha ringraziato vista anche la velocità d’azione: i lavori in questo caso sono finiti prima del previsto (il 29 aprile anziché il 2 maggio 2019) e il cortile che ufficialmente solo oggi si inaugura è stato subito riaperto ai bimbi della scuola.

“Sono stati mesi faticosi, comprese le vacanze di Pasqua passate a presidiare i lavori. Fatica ripagata dalla gioia nel vedere i propri figli tornare in possesso del cortile valorizzato ora da alcune aree verdi e di una zona in morbida pavimentazione antishock che lo rendono decisamente più accogliente e adatto alle attività didattiche» afferma Simona Pravato, referente del gruppo spontaneo di genitori, che ringrazia, ancora una volta, tutti coloro che l’hanno supportata rendendo possibile quello che fino a qualche mese sembrava utopia.
Ancora un grazie proviene proprio dalla Scuola: maestre e bimbi durante l’inaugurazione hanno raccontato, attraverso il proprio direttore Orsolani, come il contributo di tutti abbia restituito gioia e divertimento.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *