Meteo
In arrivo i giorni di picchi di calore oltre i 40°C, possibile superamento dei record storici
Con l’espansione dell’anticiclone africano verso le Alpi e l’Europa centro-occidentale si avvia una lunga ondata di calore che persisterà per tutta la settimana con temperature in costante aumento, già frequentemente intorno ai 33-35 °C da martedì con punte di 37-38 °C sul Basso Piemonte. L’aria molto calda di matrice sub-tropicale investirà in pieno le Alpi Occidentali tra giovedì e venerdì quando l’ondata di calore potrà assumere caratteristiche straordinarie per il Nord-Ovest con punte oltre i 40 °C in pianura e temperature eccezionali anche in alta montagna dove lo zero termico potrà sfiorare i 4800-5000 metri, valori che si avvicineranno e talora supereranno i record storici.
Rispetto alle più recenti ondate di calore, l’umidità non particolarmente elevata limiterà la sensazione di afa, ma vista l’intensità, il disagio per il caldo sarà comunque molto elevato, in particolare per le persone debilitate, e le temperature rimarranno prossime ai 30 gradi fino alla tarda serata.
Ricordiamo di non lasciar aspettare in macchina bambini o cani per nessun motivo.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese