Economia
Mercatone uno, cassa di integrazione per i lavoratori
Il presidente della regione Alberto Cirio si esprime sull’impegno del Piemonte per mettere in atto la cassa di integrazione per i lavoratori piemontesi del Mercatone uno, azienda dichiarata fallita il mese scorso:
“Abbiamo parlato di cosa è possibile fare in concreto per i 250 lavoratori piemontesi. Così come richiesto anche da noi dopo l’incontro con sindacati e dipendenti, ci è stata comunicata la decisione del Tribunale di Bologna di annullare il contratto di vendita alla Shernon, in modo da retrocedere alla situazione precedente di amministrazione straordinaria e consentire l’attivazione della cassa integrazione, impossibile da avviare con un’azienda fallita. La cosa importante – sottolinea Cirio – è anche che la richiesta di attivazione della cassa verrà retrodatata a maggio, in modo da non produrre ulteriore danno ai lavoratori. Da risolvere c’è ancora la criticità del valore da attribuire a questi ammortizzatori.”
I lavoratori avevano accettato una riduzione di stipendio e orario di lavoro e  per venire incontro alle richieste di Shernon.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese