Seguici su

Idee & consigli

Abbigliamento sportivo: i capi che non devono mai mancare

Pubblicato

il

L’abbigliamento sportivo oggi si utilizza anche in occasioni non prettamente sportive. C’è chi usa alcuni capi sportivi anche per andare al lavoro, o per uscire con gli amici. Del resto le caratteristiche dell’abbigliamento sportivo sono tutte vincenti: comodo, pratico, piacevole al tatto, facile da lavare. Tutti questi elementi sono per altro fondamentali nel momento in cui tale abbigliamento si usa per ciò che è stato creato, quindi per l’effettiva pratica sportiva. Per non trovarsi mai con qualche problema correlato all’abbigliamento sportivo, è bene sceglierlo con cura.

Il materiale prima di tutto
Prima di parlare dei capi che la persona sportiva dovrebbe avere nel proprio guardaroba, è bene fare qualche considerazione sul materiale di cui sono fatti. Oggi in commercio sono disponibili prodotti in cui la tecnologia dei materiali mostra tutte le proprie abilità. Un tempo buona parte dei capi tecnici erano in materiali sintetici poco resistenti, difficili da lavare, che mantenevano gli odori nel tempo e rapidamente divenivano impossibili da indossare. Con il passare degli anni le cose sono molto cambiate e oggi per la pratica sportiva i materiali tecnici sintetici sono i più consigliati. Stiamo parlando dei capi in materiale elasticizzato, quindi comodi da indossare, che non causano mai problemi nei movimenti; in più questi tessuti sono sanitizzati, quindi non vengono attaccati dai batteri causa dei cattivi odori. Un altro elemento fondamentale, esistono capi sportivi che si asciugano rapidamente, che fanno evaporare rapidamente il sudore, che permettono di ottenere una piacevole vestibilità in ogni stagione dell’anno.

Pantaloni e pantaloncini
Nell’ambito dell’abbigliamento tecnico i pantaloni, intendendo in senso lato l’abbigliamento per la parte bassa del corpo, sono elementi fondamentali. Soprattutto perché quando si fa sport ci si muove molto, spesso anche facendo movimenti che potremmo definire insoliti. Un pantalone che stringe nelle zone “sbagliate”, che non ci segue nei movimenti, che costringe in maniera eccessiva, non solo è fastidioso, ma potrebbe rivelarsi anche pericoloso. Meglio quindi prediligere il modello di pantaloni progettato per lo sport che si intende praticare, evitando di mescolare i capi per la corsa con quelli per lo sci, giusto per fare una sorta di iperbole. Sono disponibili nei negozi specializzati capi comodi sempre, alcuni pensati per la pratica del ciclismo, altri per chi ama andare in palestra, altri ancora per chi pratica lo yoga o si dedica alla corsa. Il tessuto, differenziato nelle varie zone, favorisce il corretto movimento e può addirittura evitare alcuni piccoli incidenti.

Il top
La parte superiore dell’abbigliamento sportivo può essere scelta con maggiore disinvoltura, ma dipende dallo sport che si pratica. In alcuni casi le classiche t-shirt sono perfette; in altri casi meglio prediligere i tessuti tecnici, che limitano l’accumulo del sudore e ci evitano di congelare quando passiamo in una zona a bassa temperatura. Per le donne è importante anche possedere almeno alcuni reggiseni per lo sport, che permettono di sostenere al meglio il seno durante la pratica sportiva. In questo modo il seno non si muove, e non ci impedisce nei movimenti; contemporaneamente viene sostenuto in modo corretto, evitando traumi di qualsiasi genere.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *