Economia
Rapporto Bankitalia sull’economia del Piemonte: imprese ferme, disoccupazione in calo, aumentano reddito e consumi delle famiglie
Non è del tutto negativa la situazione delineata dalla Banca d’Italia nel rapporto annuale per il 2018 sull’economia del Piemonte. Sono, però soprattutto le imprese a pagare di più per il clima di sfiducia che si è creato nella seconda metà dell’anno: giù le esportazioni e le produzioni industriali rispetto al 2017. Certo, sono rimaste attive le imprese meno fragili, ma anche queste crescono meno che nel resto del Paese. Per il 2019 Bankitalia registra per le imprese industriali un lieve calo delle vendite e un indebolimento dell’attività di investimento. Tengono ancora il settore turistico, grazie all’aumento della presenza straniera e quello dei servizi.
Nonostante la sfiducia degli industriali, nel 2018 la disoccupazione in generale è diminuita, con una diminuzione più marcata per i giovani. Preoccupa la diminuzione dei contratti a tempo determinato, mentre continuano ad aumentare quelli a tempo indeterminato.
Con l’aumento del lavoro, sono aumentati anche reddito e consumi delle famiglie. Si registra un aumento nella compravendita delle case, grazie ai tassi dei mutui ancora bassi e di conseguenza è aumentato l’indebitamento delle famiglie per l’acquisto di queste.
Per quanto riguarda le banche, è scesa l’incidenza dello stock di crediti deteriorati sui prestiti. Sono diminuiti gli sportelli bancari, ma si sono diversificati i canali di contatto con gli istituti di credito. L’uso dei contanti è diminuito a favore delle carte di pagamento.
Nel 2018 la spesa corrente in termini di cassa degli Enti territoriali piemontesi è aumentata e quella per investimenti pubblici ha mostrato segnali di ripresa. Parallelamente sono salite le entrate per una capacità di riscossione dei comuni leggermente superiore al resto d’Italia. Il debito delle Amministrazioni locali piemontesi è calato nel 2018, ma rimane notevolmente più alto della media nazionale in termini pro capite.
Qui trovate il rapporto completo: https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/economie-regionali/2019/2019-0001/1901-piemonte.pdf
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese